SAVING | Come evitare di cedere ad acquisti compulsivi (makeup e non) 💸


Forse questo non è il giusto post da pubblicare con i saldi in corso, ma appunto per questo è proprio giusto farlo comunque. 
Mi sono sempre più appassionata al tema smaltimento/decluttering, tant'è che forse i video/post dei prodotti terminati sono quelli che mi piace più guardare e leggere ma soprattutto dalla mia parte anche scriverli.
Ho deciso che oltre al tema del decluttering, affrontato in modo molto soft in un post di qualche mese fa: "DECLUTTERING | I prodotti che non ricomprerei", sarebbe sensato anche indirizzarsi su Come evitare gli acquisti compulsivi, pochi semplici consigli che personalmente seguo il più delle volte applicabili sia alla sfera di compere a tema makeup/beauty ma anche a qualsiasi altra cosa, come abbigliamento, elettronica, cartoleria o vattelapesca.

💸 Check list di quello che si ha
La check list o una presa visione di ciò che è in nostro possesso è una buona base di partenza. Alle volte trovo delle maschere in tessuto, o anche travel size nascoste, quindi è bene fare un check di tanto in tanto. Idem per i vestiti, la cosa si può tranquillamente applicare anche all'armadio. Io lo faccio specie quando c'è il cambio di stagione, in primavera metto tutto l'estivo sul letto e vedo cosa ho, o cosa mi manca, o cosa non voglio più mettere perchè non mi piace o mi stava largo/stretto. 
La check list vi permette di evitare acquisti doppi o simili del tutto involontari, e di cedere.


💸 Ordine ed eventuale deluttering
Secondo step dopo la presa di coscienza è l'ordine. I disordinati mi odieranno però per un'ordinata cronica e Marie Kondo credo non ci sia niente di meglio che avere ordine per riuscire ad utilizzare ma in primis ad organizzare tutto ciò che volete. Si può classificare per tipologia, marchio e colore; io stessa l'ho fatto per un periodo anche nell'armadio di classificare le t-shirt a seconda del marchio, adesso preferisco farlo per colore. 
Il decluttering è sempre utile, io di tanto in tanto tiro fuori tutti i rossetti, ombretti, matite compagnia bella e cerco di togliere il superfluo. 
L'ho fatto di recente anche con i samples, che rimangono sempre lì intonsi, li conservo perchè non si sa mai. N O ! Ho tenuto quelli che pensavo mi sarebbero potuti servire o interessare, e poi ho fatto un decluttering dei restanti regalandoli ad amiche. 

💸 Mi serve davvero?
Questa è la domanda jolly da farsi quando esce una nuova collezione, o una limited edition o arriva la classica newsletter che annuncia sconti pazzi. 
Ma mi serve davvero l'ennesima palette a toni neutri marroncini, beige quando ho Naked, Anastasia Beverly Hills, Makeup Revolution, palette customizzabili NABLA? Forse no, anzi quasi sicuramente no. 
Maybelline per Natale mi ha mandato una quantità infinita (per me che non sono abituata ad avere collaborazioni e PR samples 3 giorni si e l'altro pure) di rossetti, dai nude ai fucsia al rosso. Non ho quasi più praticamente comprato mezzo rossetto da allora. 
Quando escono nuove limited edition cerco di frenare gli entusiasmi e ponderare come si deve l'eventuale acquisto se mi serve quel determinato prodotto o se ne posso tranquillamente fare a meno perchè magari ho già qualcosa di simile e magari tenermi buono un prossimo acquisto che può interessarmi di più.



💸 Darsi un budget mensile/bimestrale
Anche questo è un buon modo per tenere a freno e sotto controllo gli acquisti. I più deleteri sono quelli online perchè in due secondi si è conclusa la transazione e quasi non ci si accorge di aver speso. 
Fissarsi un budget dove oltre quello non si può più cedere ad altri sfizi è molto utile. Il budget, nemmeno a dirlo, deve essere reale e la cosa migliore sarebbe tenerlo sotto controllo tramite un taccuino o anche un app. Di queste ultime ne esistono parecchie che danno la possibilità di tenere traccia dei vostri acquisti, uscite ed entrate monetarie.

💸 Project 10 pan
Non è il semplice smaltimento dei prodotti come possono fare tutti, come faccio anche io stesso che poi vi fotografo i flaconi vuoti e faccio il post. Il Project 10 Pan è un progetto smaltimento oltre che utile anche divertente, con diverse sfaccettature: qui un esempio scritto da Ilenia dettagliatissimo di tutti i diversi progetti che si possono iniziare a seconda delle esigenze.
Intraprendere un progetto è fissarsi anche un obiettivo, il che da anche motivazione ed è un incentivo anche a rispolverare vecchi prodotti e a non cedere nell'immediato (o perlomeno non prima di averne finito uno) all'acquisto selvaggio.

💸 Regalarsi qualcosa di nuovo stabilendo degli obiettivi concreti
Non bisogna certo essere dei kamikaze del risparmio. Risparmiare, ponderare gli acquisti è giusto ma ci sta, anzi ci DEVE stare che ogni tanto ci si possa regalare qualcosa, magari ponendo appunto obiettivi. 
Mi ricordo quando andavo all'università, se passavo bene un esame acquistavo un piccolo contentino per gratificarmi che poteva essere uno smalto, un blush un paio di orecchini o una maglietta da H&M ma sempre cose che mi sarebbero potute servire in caso di accessori e abbigliamento. 
Ci si può porre obiettivi dei più vari, e tenerli sotto controllo sempre o su carta o tramite lo smartphone con app di note o taccuini vari.



💸 Vendere
Questo più che un consiglio su come evitare di cedere ad acquisti compulsivi è più un come sentirsi meno in colpa se si cade nella tentazione.
E' da circa un annetto che ho iniziato a portare al mercatino dell'usato cose che non mi servono: abbigliamento, oggettistica e varie. Non credevo si potessero fare dei guadagni reali, e invece mi sono piacevolmente ricreduta. Certo, non ci si fanno i milioni, perchè dove vado il mercatino giustamente si prende il 50% della vendita e il restante 50% va a me, però per evitare di buttare le cose prima preferisco portarle lì in modo che se andassero bene mi fanno una valutazione.
Con quello che riesco a "guadagnare" visto che sono soldi extra posso concedermi qualche piccolo sfizio e non gravare così troppo sul portafogli.


In ogni caso spero di aver dato qualche spunto a chi come me in passato è caduto troppo facilmente in acquisti compulsivi e che si sono rivelati del tutto inutili. I primi tempi ammetto che le limited edition mi facevano tantissima gola e capitava di acquistare così a caso, o partire per andare a caccia dello stand Essence più rifornito per la collezione natalizia. Una fra tutti forse alla quale cadevo più in tentazione è stata NABLA con le prime uscite, ho degli ombretti in cialda intonsi, che alle volte li guardo e mi chiedo "Ma perchè ho comprato Grenadine che fa a pugni con i miei colori?" a chi è successa la stessa cosa? Fatemi sentire meno sola.



Team I love shopping o team parsimoniosi/e? 
Che accorgimenti utilizzate per non far piangere troppo il portafogli/conto in banca/Paypal/quellochevepare? 
Spread the word anche con me 



14 commenti

  1. Risposte
    1. Durante i saldi è difficile, lo capisco però possono tornare utili durante l'anno!

      Elimina
  2. Vale grazie per avermi menzionata <3
    Come sai io ormai faccio progetti come se non ci fosse un domani XD
    Hai dato degli ottimi consigli. Io personalmente vorrei provare a rivendere qualcosa, ma da me il mercatino dell'usato funziona poco o niente. In compenso, quando si tratta di abiti li cedo a parenti/amiche oppure li butto nell'apposito cassonetto perché so che poi vengono distribuiti ai più bisognosi o vengono rivenduti in alcuni mercatini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figurati Ile, come sempre è piacere 💖
      Per gli abiti sì quelli che spesso non mi accettano al mercatino (perchè fuori moda di solito) preferisco, anzichè buttarli metterli nell'apposito contenitore.

      Elimina
  3. Devo dire che non ho problemi con l'abbigliamento perché mi riesce sempre difficile trovare qualcosa che mi piaccia (ho gusti estremamente semplici ma precisi) quindi è difficile che accumuli (forse un po' i maglioni ma anche lì non eccessivamente), invece per i cosmetici è un casino. Sono molto d'accordo con il farsi un inventario, ma suggerisco di essere precisi perché altrimenti un po' ci si perde (o per lo meno io ho provato con fare vago, ma non mi è riuscito bene). Concordo anche con il mettere in ordine anche se non estremamente necessario perché ti porta ad avere tutto sotto gli occhi e ti rendi meglio, o per lo meno con me funziona. Sul budget mensile e sul "mi serve davvero" ci devo lavorare XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'inventario sì, assolutamente deve essere fatto bene altrimenti non serve, infatti bisogna mettercisi con calma e pazienza specie per reparti skincare o dove si hanno tanti prodotti alle volte simili.
      Il budget mensile sì lo trovo utile, però anche quello a mio parere deve essere monitorato tenendo nota di quello che si spende o si è già speso e quello che rimane.

      Elimina
  4. Devo dire che ormai sono un paio d'anni che sono cambiate le mie priorità e che riesco a spendere con più ragionevolezza.
    Soprattutto per quanto riguarda il make up ci rifletto parecchio su prima di un acquisto, poi se si tratta di edizioni limitate ancora di più, dopo la smania del momento mi passa e non acquisto niente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche le mie di abitudini sono cambiate molto, e menomale direi! Le limited edition sono belle e sono quelle a cui si cade di più in tentazione e anche più facilmente, l'importante è anche fermarsi un secondo far passare il boom del momento della new collection e in caso ragionare se è necessario acquistarne un pezzo/o più

      Elimina
  5. Io agli acquisti compulsivi cedo raramente, ma cedo comunque. La cosa positiva è che i miei acquisti compulsivi di solito sono low budget, invece per quelli più impegnativi economicamente ci penso e ci ripenso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì spesso quando si cede per acquisti low cost ci si sente anche meno in colpa, a me capita spesso con le maschere viso in tessuto che spesso non costano moltissimo ma sono un mio vero e proprio punto debole!

      Elimina
  6. Ottimi consigli! Da circa un anno e mezzo ho iniziato a risparmiare e fare acquisti consapevoli per quanto riguarda il make up, mi sono resa conto che acquistate quasi compulsivamente dei prodotti solo perché novità o in sconto non ne valeva più la pena. Ogni tanto mi concedo qualche sfizio ma davvero di rado e non sento più il bisogno di comprare qualcosa che in realtà non mi serve (visto che ho la casa piena ahah).

    Lo stesso discorso vale anche per l'abbigliamento, anche se più difficile in quanto ho sempre adorato fare shopping e amo in generale i vestiti. Da quest'anno sto cercando di acquistate più consapevolmente e scegliere capi di cui ho bisogno o che veramente mi piacciono, riflettendoci bene. Ho risolto il bisogno di acquisti compulsivi curiosando nei vari shop online/app e aggiungendo i capi alla lista desideri, mi sembra quasi di fare shopping :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stessa cosa, comprare a razzo le limited edition non ha senso. Di per sè per me non ha senso il concetto di "collezione makeup", chi ci lavora ok, ma semplici appassionate alle volte è eccessivo.
      Quella di fare wishlist mi manca sinceramente, dovrei provare!

      Elimina
  7. una volta ammetto cedevo agli acquisti sopratutto make-up anche compulsivi, ora ci sta lo sfizio ogni tanto ma smaltisco il doppio di quello che compro e va bene così ;)

    mallory

    RispondiElimina

Forza forza non siate timidi, ogni opinione o quel che sia è sempre ben accetta! :D