REVIEW | BIOLIS Nature - Shampoo & Balsamo al Cocco



Welcome in in nuovo post a tema capelli come si può evincere dal titolo. Ultimamente durante la ex quarantena (questo termine sta diventando un must negli ultimi post, scusatemi ma è quello in cui eravamo quindi peace and love) avendo anche più tempo libero ho avuto modo e maniera anche di prestare più attenzione a effetti risultati di quello che uso. Dato che ne avevo forse già parlato in precedenza di questo shampoo al cocco, ma poi solo in seguito ho acquistato anche il balsamo della stessa linea ho pensato fosse un'idea carina fare una sorta di focus on e palare insieme dei due prodotti, ovvero dei Biolis Nature shampoo & balsamo al cocco che si ripromettono entrambi di essere nutrienti e rigeneranti.

Biolìs è un marchio che personalmente trovo da Tigotà e sono entrambi prodotti che molto idratanti sui capelli che non contengono parabeni, siliconi, oli minerali, petrolati, coloranti e paraffina quindi molto puliti come inci, made in italy e vegan.

I flaconi sono uguali per entrambi i prodotti, cosa che mi piace perchè sono pratici ma a volte se non presto super attenzione posso confonderli, specie in negozio quando presi il balsamo prima di arrivare in cassa lo ricontrollai venti volte. Il prezzo si aggira sui 2/3€

Partendo dallo shampoo: esso presenta una consistenza trasparente quasi gel,  ma un gelloso non troppo denso che si riesce ad erogare bene dal tappo e a distribuire altrettanto bene sui capelli. 
Il profumo è davvero buono di cocco vero e proprio, non artificiale mischiato ad altre profumazioni dolciastre; invece il colore del prodotto è trasparente. 
Fin da subito fa una buona schiuma, personalmente non ne uso tantissimo perchè non ne serve molto e devo dire che mi è piaciuto tanto fin dai primi utilizzi.
Ho i capelli secchi e un cuoio capelluto delicato che spesso risente molto degli agenti esterni e succede che a volte sia particolarmente stressata, ho notato che con questo shampoo la situazione si riequilibra con facilitĂ  e rapiditĂ  rispetto ad altri. Pure sulle lunghezze si comporta bene, niente da segnalare. In generale l'ho davvero trovato un buon shampoo ad inci verde a buon mercato e di facile reperibilitĂ . Il flacone contiene ben 250 ml di prodotto quindi 50ml in piĂą rispetto ai flaconi tradizionali. Mi piace molto come si comporta sui miei capelli, avendoli spessi e folti è efficace, riesce a lavare molto bene senza aggredire rimanendo delicato. La delicatezza credo che sia una delle caratteristiche che piĂą mi ha sorpreso di questo prodotto, tanto che quando mi vado a lavare i capelli con questo shampoo sono quasi contenta. 
Credo che forse sia uno dei miei preferiti per questa categoria e che quasi sicuramente ricomprerò, assolutamente per il prezzo che ha, reperibilità è soprattutto per capelli secchi.


Passando al balsamo, che ho preso in un secondo momento per poterlo abbinare allo shampoo, la sua consistenza è una crema bianca della stessa profumazione dello shampoo. Anche il balsamo è descritto con le stesse caratteristiche rigeneranti e nutrienti; che dire? Questo prodotto non è così malaccio, ma in linea di massima a me piacciono i balsami molto nutrienti ed idratanti con consistenze dense quasi a maschera, piuttosto corposi e questo purtroppo è partito male fin da subito perchè mi ha dato l'impressione di essere acqua fresca. 
Ha una consistenza scivolosa, veramente troppo a mio avviso, sotto la doccia mi si versa ovunque è quasi liquido come uno shampoo quindi non si può pretendere che  una consistenza del genere rimanga ancorato ai capelli in modo da lasciarlo in posa.
Questo "fattore consistenza" non mi è piaciuto affatto, credo sia il motivo principale - e per me non indifferente - che me lo fa bocciare. Quando lo applico il piĂą delle volte devo abbondare veramente tanto con le quantitĂ  per farlo aderire bene in modo che non finisca tutto a terra, poi sinceramente non ho visto questi grandi effetti nutrienti una volta asciugati. 
Di conseguenza non sono ben riuscita a capire questo prodotto in quanto: non so se è il balsamo in sè non sufficientemente idratante o se sia la consistenza scivolosa che non aderisce bene e quindi non riesce a nutrire a dovere. 
Purtroppo non mi sento di promuoverlo, troppo liquido e non ho visto effetti tangibili su i miei capelli.
Capisco perfettamente che la cosa della consistenza sia prettamente personale perchè può essere che per persone con capelli piĂą fini e meno secchi potrebbe essere l'ideale un prodotto del genere, di conseguenza non mi sento di consigliarlo a chi ha dei capelli secchi o lunghi come i miei. 


La linea Biolìs la consiglio in generale, nel corso del tempo ho provato 2 shampoo, 1 balsamo e anche qualche referenza corpo e mi sono in generale trovata bene (a parte questo piccolo scivolone del balsamo). Sicuramente non riacquisterò il balsamo ma lo shampoo sì, i prezzi sono vantaggiosi e gli inci veramente ottimi. 
Possono essere prodotti molto indicati anche per il passaggio dai siliconi al bio, come prodotti di transizione. 
Il prezzo è di € 2,99 per lo shampoo e € 3,50 per il balsamo e si trovano come  giĂ  anticipato da TigotĂ  o sul loro shop online. 


Anche se rapida come recensione spero possa aver dato uno sguardo d'insieme su quello che sono questi due prodotti, so che le alternative economiche -specie se con un inci naturale- sono molto gettonati e attirano parecchia curiositĂ  e soprattutto in questo periodo che magari si cerca di fare pochi ordini online si cercano soluzioni piĂą reperibili. A tal proposito linko un post di Ilenia, dove ha stilato una lista di tutti quei marchi con inci verde (e non), validi che si possono trovare in gran parte di punti vendita della grande distribuzione. 


Avete mai provato questi prodotti o questa marca?
 Avete dei shampoo low cost preferiti che ricomprate sempre?



8 commenti

  1. Ho provato solo prodotti corpo e viso fino ad ora, ma mi lancerò anche sui prodotti capelli prima o poi :D Anche io apprezzo ed ho bisogno di balsami più corposi, al massimo ne metto un po' in meno.
    Baci, buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì per me il balsamo deve essere bello soffice non so se mi spiego, questi troppo liquidi partono già svantaggiati per me

      Elimina
  2. Ho provato lo shampoo al karitè di questa linea e mi è piaciuto molto! Balsamo mai provato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho provato quello al karitè e mi ricordo che mi era piaciuto parecchio! Questo al cocco l'ho provato più delicato e nutriente in confronto ;)

      Elimina
  3. Vale grazie per avermi citata <3
    Sono contenta che sia tornato utile quell'articolo! Io Biolis ancora non l'ho beccata nei negozi fisici, ma vorrei provarne qualche referenza! Magari dopo aver smaltito un po' di cose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figurati Ile, quel post secondo me è utilissimo!
      Io al momento non ho comprato piĂą nulla, troppe cose da finire :D

      Elimina
  4. Non ho mai provato nulla di questo brand ma non è la prima volta di cui ne sento parlare! Sicuramente proverei lo shampoo. Un saluto :-*

    RispondiElimina

Forza forza non siate timidi, ogni opinione o quel che sia è sempre ben accetta! :D