Skincare Tips | Come realizzo la base viso estiva

 
Forse questa è la volta buona, dopo anni, che riesco a scrivere un post sulla base. Nel corso del tempo ne ho iniziati sempre ma mai finiti e/o pubblicati, ma sta volta lo poterò a termine. Siamo arrivati in quel periodo dell'anno dove io desidero tanto il freddo, ci sono quelli che si lamentano del caldo e i notiziari raccomandano tanta frutta fresca, acqua ed evitare di uscire nelle ore più calde. Ok, tutto ciò è sensato, ma vogliamo parlare del disagio di truccarsi o di realizzare una base decente con 35° all'ombra già alle 09:00 del mattino? Certo truccarsi non lo prescrive il dottore, e non è essenziale, ma chi non è fortunello ad avere una pelle pressoché perfetta e vuole un po' di colore, o coprire le discromie piuttosto che le imperfezioni o più semplicemente, chi per esigenze ha un lavoro a contatto con il pubblico o altre persone e vuole avere un aspetto che non assomigli  allo zio Fester, cosa dovrebbe fare?!
Ho cercato di raggruppare un po' di prodotti e ne consiglio altri utilizzati in passato che mi sono piaciuti molto per questo Skincare Tips, come realizzo la base viso estiva!

Premetto che parto da una pelle normale mista ma che d'estate tende ad avere la zona della fronte che si lucida davvero molto facilmente. Tollero poco la crema alla sera e adoro acque e tonici rinfrescanti, con il caldo ne sono davvero attratta.



🔹 Crema idratante leggera
Di recente sono stata all'evento organizzato da Kiehl's, il Pizza Party presso il corner Coin qui a Genova. Era un bel po' di tempo che volevo conoscere più da vicino i prodotti Kiehl's e magari provarli anche con mano. All'evento mi è stata effettuata l'analisi della pelle con dei tamponcini per misurare il grado di sebo, e di idratazione. Dopodichè mi sono lasciata tentare da un acquisto, e parlo di una nuova crema viso ovvero la Ultra Facial Oil Free Gel Cream (€ 29,50). Non mi sono mai approcciata a delle texture in gel, o meglio ho provato una travel size dell'Acqua Bomb di Belief ma non mi ha entusiasmata molto. Per il momento con questa Kiehl's mi sto trovando bene, l'inci non è verde purtroppo (non totalmente), ma non mi sta creando reazioni strane anzi sto proprio notando come la pelle si lucidi molto meno rispetto a prima. E' davvero leggera, ne basta poca per idratare tutto i viso e sembra quasi si trasformi in acqua una volta a contatto con la pelle. 
Il contorno occhi che abbino al momento (come lo è stato epr tutto l'inverno) è il Nonique Luxurious Eye Cream (€ 6,99).

🔹 No al fondotinta, sì BB Cream! 
Sto abolendo il fondotinta. Nonostante quello che utilizzi di solito sia il Catrice HD Liquid Foundation (€ 7,99) non mi serve a niente  metterlo con questo caldo che si squaglia dopo mezz'ora e non voglio nemmeno riempirmi di primer e simili.
Ho ripreso ad utilizzare la MOSSA BB Nude Tint Moisturiser – Crema Colorata BB Soft Beige (€ 18,00) messa da parte alla fine dell'estate scorsa, l'ho giustamente rispolverata. La colorazione è unica e una volta stesa si adatta al colore naturale della pelle. All'interno sono presenti diversi olii naturali, e anche la vitamina E. Questa più che una BB Cream vera e propria è un trattamento anche per la pelle.
Un'altra BB che consiglio alle pelli più secche è quella di Bali Body*, della quale vi ho già parlato in questo post.
In foto vedete anche il famosissimo correttore Catrice Liquid Camouflage (€ 3,99) che A D O R O, ma sto prendendo in considerazione di acquistare una tonalità più scura. Ultimamente mi sono un po' abbronzata sul viso e la colorazione 010 mi fa un troppo stacco. Sto ovviando al problema mischiandoci a rotazione creme colorate o fondotinta un po' più scuri. 

🔹 Cipria e boom! [cit.]
Alzi la mano chi ha riconosciuto la citazione.
La cipria per me è un passaggio irrinunciabile, che sia inverno e/o estate pinguini o deserto del Sahara ho bisogno della cipria.
Una delle mie preferite da sempre è la Purobio Cipria Indissolubile (€ 10,89), davvero davvero validissima che straconsiglio sempre! Compatta, comoda anche adesso che hanno implementato il sistema di refill così si riesce a sprecare meno plastica.
In alternativa, utilizzo anche (perchè voglio terminarla ma sembra si riproduca la notte quando non la vedo) è la Makeup Forever HD Powder (€ 18,00) famosissimo best seller di MUFE.


Qui si fermano i miei step per la base. O meglio, vorrei tanto aggiungere un siero perchè al momento ho finito il Hyaruronic Acid 2% di The Ordinary + B5 (€ 6,80) e non sono più riuscita ad acquistarlo, ma prima o poi ce la farò, o proverò qualche altro siero.
Per quel che riguarda creme viso low cost non posso che consigliare la OMIA all'aloe, opacizzante e riequilibrante se avete una pelle particolarmente grassa e/o che si lucida facilmente e volete rimanere su un prodotto con un buon inci (e prezzo). 
Poi, per il resto aggiungo un po' di blush ovviamente, i pescati e corallo in questo periodo sono tra i miei prediletti.
Ma l'illuminante? Diciamo che non sono una grande fan di questa tipologia di prodotto, mi piacciono a vederli e sugli altri ma su di me è uno step che spesso salto non tanto per pigrizia ma per poca abitudine. Un illuminante che mi piace molto però è Opal di BECCA che sì può dire è quasi l'unico che utilizzi, e del quale vi consiglio il kit Opal Glow on the Go (€ 20,00) con travelsize di versione liquida e in cialdina ad una ventina di euro su SEPHORA.

Il mio personale pensiero è che ovviamente il tutto parte da una skincare accurata. Forse dovrei dedicare un post a parte sulla skincare estiva pre-trucco, perchè mutando la pelle per via del clima e abitudini, cambio anche alcuni prodotti. Dopo mesi ho anche ripreso l'utilizzo del Clarisonic, e sì ho notato subito la differenza, quanto mi era mancato!


Che accorgimenti utilizzate per la base trucco estiva? 
Rimanete fedeli a certi prodotti o cambiate radicalmente le vostre abitudini?




6 commenti

  1. Io ho comprato il fondotinta compatto di Puro Bio ed è ottimo! Devo dire che non riesco a mettere neanche quello molto spesso XD esco senza niente in faccia, soprattutto di giorno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non li prendo mai in considerazione i fondi compatti, devo rimediare!

      Elimina
  2. Ciao Vale! Questo genere di post mi attira sempre, anche perché sono una di quelle persone che detesta profondamente il caldo e quando la temperatura arriva a 26° inizio già a soffrire XD
    Detto questo pure io ultimamente mi sono ributtata sulla bbcream di bionike visto che mi sono leggermente scurita in viso e posso metterla senza paura che si noti troppo lo stacco. Se ti può tornare utile, per mantenere a bada la lucidità, prova a stendere la cipria di MUFE con la blender leggermente umida. A me con qualsiasi cipria in questo modo, regge tutto più a lungo anche con il caldo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ile! Grazie come sempre, e proverò ad applicare la cipria come mi hai consigliato. Non ci ho mai provato, vediamo se riesco a finirla almeno! :D

      Elimina
  3. In estate io non riesco proprio ad utilizzare creme colorate, fondotinta men che meno. Avevo acquistato la BB cream di purobio ma devo dire che mi ha un po' delusa...
    Come base trucco per ora utilizzo solo due prodotti: il primer luminoso di Yves Rocher (se non lo conosci provalo è davvero valido!) e il correttore in crema di Avril, anche qui non gli davo una lira e invece mi sta dando grandi soddisfazioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La BB cream di Purobio purtroppo non era piaciuta nemmeno a me, troppo scivolosa.
      Interessante il primer luminoso, me lo segno appena vado da YR ci butto un occhio :D

      Elimina

Forza forza non siate timidi, ogni opinione o quel che sia è sempre ben accetta! :D