FRAGRANCES | 6 Profumi femminili da mettere in wishlist

 
Credo non ci sia cosa più personale del profumo. Personalmente lo considero un vero e proprio accessorio, che risulta e reagisce in modo diverso su ogni pelle. Ci sono quelle fragranze che subito sembrano aspre, o caratterizzate da note floreali e poi, dopo un po' che sono a contatto con la pelle sprigionano un'inaspettata vena dolciastra. 
Ci sono profumi che hanno segnato la storia, che hanno reso celebri chi li ha ideati. Bene, io mi limito ad utilizzarli -anche se non tutti i giorni- in modo piuttosto parsimonioso, perché si sa, ormai anche loro (per quel che riguarda determinati brand) sono una tipologia di prodotto tutt'altro che low cost. 
In questo post di oggi, faccio una mia selezione tra i 6 Profumi da mettere in wishlist, tra quelli che ho provato nel corso degli anni e che sono ancora reperibili oggi, niente che sia introvabile o fuori produzione promesso. 


Chloé - Eau de Parfum
Chloè a mio parere è un profumo con il quale si va sul sicuro anche per un eventuale regalo. E' la tipica profumazione bon ton, che si sposa per più occasioni.
Il packaging della boccetta mi piace moltissimo, sarebbe quasi da esposizione. Se dovessi rinominarlo lo definirei quasi come un profumo parigino o il tipico profumo di pulito, prettamente cipriato, che sa quasi di talco nonostante abbia al suo interno anche delle connotazioni floreali.

Note di testa: fresia, peonia, litchi, frutto della passione.
Note di cuore: mughetto, rosa, magnolia.
Note di fondo: ambra, legno di cedro.

Dolce D&G - Eau de Parfum
Un altro profumo dalla confezione irresistibile è Dolce di D&G, di questo verde menta pastello, una tonalità agli occhi talmente rilassante che vorrei tutte le pareti di casa di questo verde. 
Dolce è un profumo delicato e allo stesso tempo fresco. Non ci si deve far ingannare dal nome "Dolce" perchè non appartiene affatto alla famiglia dei profumi dolci. Lo trovo particolarmente adatto per la primavera, quando iniziano ad esserci le belle giornate e tiro fuori tutti i miei abiti e camicette a fantasia floreale.

Note di testa: foglie di neroli, fiore di papaia.
Note di cuore: amaryllis bianco, narciso bianco, ninfea bianca.
Note di fondo: cashmeran, muschio, legno di sandalo.

Bamboo Gucci - Eau de Parfum
Partendo sempre dal pack, quello di Bamboo di Gucci si può ritenere decisamente più accattivante, ma sempre molto bello alla vista. 
La famiglia olfattiva di Bamboo è floreale - legnosa ma non per questo risulta stucchevole, anzi è un floreale leggero e delicato con una leggera nota agrumata che si sente una volta che l'alcol al suo interno è evaporato.

Note di testa: bergamotto, fiori d'arancio.
Note di cuore: giglio, yangl yangl.
Note di fondo: legno di sandalo, vaniglia, ambra grigia.

Black Opium YSL - Eau de Parfum
Black Opium è uno dei miei mai più senza, lo continuo ad utilizzare da anni e non riesco a rinunciarci. 
Io adoro i profumi dolci e Black Opium è proprio tra questi. Trattasi si un profumo deciso, che non a tutti può piacere lo riconosco., perchè è veramente profondo e ha delle note particolari. E' sì dolce, ma un dolce atipico, non il solito dolce vanigliato (nonostante la vaniglia sia presente), o perlomeno su di me si sente subito la nota aromatica del caffè per poi addolcirsi durante il corso della giornata. 
Questo profumo è uno dei più persistenti che ho e che abbia mai provato.

Note di testa: pepe rosa, mandarino, pera.
Note di cuore: fiori d'arancio, gelsomino, eliotropio.
Note di fondo: caffè, vaniglia, patchouli.

Narciso Rodriguez - Eau de Parfum
Altro profumo particolare e deciso. Ne esistono parecchi di nNarciso Rodriguez e parte versioni come il Poudrée o l'Absolu come denominazione non si differenziano, ma cambia il packaging (e la prpfumazione ovviamente). 
Per capirci questo del quale sto parlando io e che ho provato e mi è piaciuto tantissimo è il Narciso Rodriguez con la boccetta quadrata bianca.  Pack minimal ma d'effetto, per la serie less is more.
Nonostante faccia parte della famiglia olfattiva dei profumi floreali / legnosi (che di solito non rientrano tra i miei preferiti), Narciso alle mie narici risulta un profumo caldo, elegante, avvolgente e che persiste tantissimo, è impossibile che passi inosservato. 

Note di testa: rosa, gardenia.
Note di cuore: muschio.
Note di fondo: legno di cedro, vetrivier.

Flower by Kenzo L'elixir - Eau de Parfum
Finiamo con un altro dolce. L'Elixir di Kenzo non è proprio uguale al classico e stra-conosciuto Flower by Kenzo, questa versione con pack rosso e papavero dorato è stata fatta un po' di tempo fa in occasione dei 15 anni del brand Kenzo. 
L'elixir è un profumo intenso e deciso ma allo stesso tempo dolce e femminile, ha la particolarità di avere come nota di fondo la pralina e la vaniglia che al mio naso arrivano praticamente subito, come se avessi un radar per il dolce.

Note di testa: mandarino, lampone.
Note di cuore: rosa, fiori d'arancio.
Note di fondo: pralina, vaniglia. 


Questa era una cernita di 6 profumi tra quelli che apprezzo e/o ho apprezzato di più nel corso del tempo. I profumi possono essere un ottima idea regalo ma deve essere ben ponderata, conoscere chi lo va a ricevere o comunque conoscere i suoi gusti. Nemmeno a dirlo non tutti risultano uguali, spesso se non sempre cambiano da pelle a pelle, ma personalmente mi è già capitato che alcuni mi diano fastidio fino a provocarmi mal di testa, come per esempio il My Burberry. Onde evitare brutte sorprese cerco sempre di utilizzare gli stessi oppure quando faccio qualche ordine online se c'è la possibilità di provare qualche sample che mi interessa particolarmente non me lo faccio ripetere due volte ovviamente. 


Avete uno o più profumi preferiti, se sì quali? 
Tendete ad acquistare più volte lo stesso/gli stessi o cambiate di volta in volta? 


10 commenti

  1. Ma che post interessante Vale! Profumi preferiti ne ho pochissimi La vie est belle di Lancome in cima alla lista. Poi altri che mi piacciono, ma dopo un po' mi vengono a noia sono Alien, The One Desire di D&G e Sì di Armani. Anche J'adore di Dior non è niente male!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ile, quando faccio questi post sono sempre un po' dubbiosa, ma se vedo che c'è del bel feedback positivo mi fa piacere! <3
      Alien per esempio è uno di quelli che non riesco a portare io :/ conosco un sacco di persone che lo adorano ma a me da proprio fastidio quel tipo di fragranza!

      Elimina
  2. Io sono più per le fragranza forti, per i profumi da uomini ecco. Mi piace tantissimo Light Blue, ma non addosso, mi piace quando lo indossano altre persone. Per ora sto usando Rebel di Victoria's Secret, anche questo è un profumo molto strong.
    baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Light Blue anche è molto buono! Mi sa proprio di estate, di mare!
      I profumi di Victoria Secret's non li ho mai provati ma ne ho sentito parlare parecchio :D

      Elimina
  3. Il Love Story di Chloè è il mio preferito!! *-* Lo adoro ed è proprio come l'hai descritto tu: bon ton e cipriato da far impazzire! Di Narciso Rodriguez mi piace quello con la boccetta fucsia, divino! Black Opium l'ho porvato ma è troppo forte per me ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di Narciso mi manca quello con la boccetta fucsia, non l'ho mai sentito!

      Elimina
  4. Oh Vale, potrei parlare di profumi per ore. Sono ossessionata da questo mondo!
    Il mio preferito in assoluto è Rem, per profumazione, alchimia con la mia pelle e durata. Lo associo però all'estate e il suo utilizzo durante l'anno è legato a questa stagione.
    Chloe lo adoro sugli altri ma non su di me. Bamboo è buonissimo e sexy ma non dura come vorrei su di me.
    Ultimamente sto adorando Flower Bomb e L'Imperatrice. In wishlist ce ne sono una marea. Per citarne alcuni: Flower di Kenzo, l'Interdit di Givenchy e Fever di Jimmy Choo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai, davvero?! *_*
      Sì Rem non me lo ricordo benissimo ma mi sembrava sapesse proprio di brezza marina, un po' come il Light Blue di D&G che mi ricorda proprio l'estate e l'odore della pelle dopo una giornata al mare!

      Elimina
  5. Narciso è anche il mio profumo preferito *_* lo amo

    RispondiElimina

Forza forza non siate timidi, ogni opinione o quel che sia è sempre ben accetta! :D