TRAVEL | 5 Cose utili che faccio prima di prenotare un viaggio / hotel 🌍


Le ferie saranno un lungo miraggio quest'anno per me, visto che il mio destino è alquanto immerso nella nebbia più totale. Però nulla mi vieta di curiosare siti, cose, robe e guide per fantasticare un pochino su luoghi che vorrei visitare.
Viaggiare mi piace molto, scoprire posti nuovi e soprattutto culture e tradizioni. Penso sia proprio una cosa che arricchisca tantissimo a livello interiore, a volte svuota il portafoglio ma riempe tanto l'animo direi.
Inoltre, malata di organizzazione come sono io, ci sono 5 passaggi per me utili che faccio (quasi) sempre prima di prenotare un viaggio e/o un hotel. Visto il periodo, con l'estate imminente, mi è sembrato un buon periodo per condividerli anche qui.



1 - Confrontare le tariffe
Sembra un consiglio banale ma mi sono confrontata spesso con più persone che non confrontano le tariffe dei vari motori di ricerca, e magari prenotano sul primo sito web che vedono o direttamente sul sito dell'hotel.
Personalmente cerco sempre di fare un confronto prima di buttarmi a capofitto su una prenotazione, specie quando si tratta di hotel, soprattutto all'estero.
Il più delle volte ho il mio sito di fiducia (ovvero Booking), ma una controllatina non fa mai male e così posso star tranquilla di aver trovato l'offerta migliore e seconda di quello che sto cercando.


2 - Cercare news sui social o travel blog
Questa è un'abitudine che ho preso ultimamente. Spesso noto che vengono consigliati gli alloggi in una determinata zona (es. Parigi: V° arrondissment, oppure zona Montmartre), e personalmente non mi trovo molto con questa cosa. Mi risulta scomodo se è un posto con il quale non ho familiarità cercare la zona, quindi preferisco un nome -o una serie- di alloggi consigliati (specie per gli hotel) e andarli poi a cercare io direttamente sulla cartina.
Ho imparato a cercare su google dei travel blog, con articoli riguardanti la mia meta e spesso ho scovato articoli/post con hotel e catene di alberghi consigliati con foto dei viaggiatori, sempre molto utili.
In secondo luogo ho trovato molto utile fare una ricerca incrociata sui social, controllare se possiedono una pagina Facebook o un account Instagram e dare un'occhiata alle foto degli utenti o tramite la geo-localizzazione o le foto con il tag su IG non guasta mai. 


3 - Acquistare una guida
Le guide mi piacciono, è più forte di me. Passerei ore in libreria davanti al reparto viaggi. Comprare una guida, anche piccola mi fa sentire più a mio agio, sicura e mi da la possibilità di preparare una prima infarinatura anche per la ricerca di punti di interesse, visite ed ovviamente sì, anche un posto dove poter pernottare.
Le mie preferite al momento anche se ne ho poche sono le Lonely Planet, solitamente le acquisto in versione pocket per minimizzare lo spazio qualora decidessi di portarmela in giro.

4 - Fare controlli incrociati
Per controlli incrociati intendo verificare e confrontare i punteggi, le opinioni e anche le foto su diversi siti web. Spesso il punteggio su motori di ricerca o portali di prenotazione è diverso (talvolta più alto o più basso) rispetto a quello su siti di recensioni. Quindi, ultimamente ho preso la buona abitudine di controllare in più sedi i vari giudizi.



5 - Controllare recensioni e foto degli utenti allegate
Manco a dirlo, l'ultima dritta è forse la più scontata. Tripadvisor per me è la vita quando sono in viaggio. Trovo sia uno dei portali di maggior aiuto per chi viaggia. 
A Londra non ho preso mezza cantonata, idem nel mio recente weekend a Roma in vista del 25 Aprile. Facile incappare in qualche trappola per turisti, ma Tripadvisor evita tutto ciò. Se la devo dire tutta mi diverto anche spesso a lasciare le recensioni, positive e non, dei luoghi/ristoranti che visito anche della mia città.


Ed eccoci arrivati alla fine di questi 5 punti forse un po' banalotti ma che per me sono fondamentali per cercare di non andare allo sbaraglio e avere un occhio di riguardo per il portafogli.
Sono del tutto consapevole che questo è un post con argomenti del tutto fuori dal tema del blog, però come ho già detto è un soggetto che mi appassiona e mi piace, quindi spero possa essere apprezzato in ogni caso.
Avrei anche dei travel blog da consigliare, o mi piacerebbe poter parlare della mia città, spesso un po' sottovalutata con cosa fare in 24h, o dove mangiare tipico senza essere spennati, ma prima vorrei capire se questo "format" possa funzionare. 
Come tutti i fedeli utilizzatori di Booking, anche io ho un 10% da condividere, della serie invita un amico e poi l'amico invita l'amico dell'amico del cugino dell'amico. Eccolo qui SCONTO 10% Booking <

Rimanendo in tema viaggi, vi rispammo il post recente sempre a tema viaggi ma beauty: HOW TO? | Travel Beuty Bag a prova di bagaglio a mano.




Avete già deciso dove andare in vacanza? Come vi muovete per prenotare un viaggio/volo/hotel?



8 commenti

  1. faccio più o meno lo stesso, non so se andrò in ferie ma un weekend da qualche parte sicuro sicuro lo faccio!

    mallory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, brava! Staccare anche solo per un weekend corto o lungo che sia è sempre rigenerante :D

      Elimina
  2. Io dopo tutti questi passaggi faccio anche una ricerca social: mi guardo i tag su instragram, magari scopro posti "nascosti", ristoranti graziosi, spiagge meno famose di altre ma ugualemte belle. E anche qualche video vacanza su Youtube, per entrare nel giusto mood vacanziero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I video su youtube mi mancano, sono una valida alternativa potrei provare!

      Elimina
  3. Post super utile Vale! E non vedo l'ora di leggere gli altri post a tema viaggi perché mi incuriosisce assai l'argomento 😘

    RispondiElimina
  4. Post molto utile! Io in realtà faccio più o meno tutto quello che hai consigliato. Mi piace fare controlli incrociati, confrontare tariffe e leggere articoli o post a tema :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Confrontare le tariffe è una delle cose che preferisco! :D

      Elimina

Forza forza non siate timidi, ogni opinione o quel che sia è sempre ben accetta! :D