Le mie APP preferite per INSTAGRAM


 Che Instagram mi piaccia non è un segreto, il mio fidanzato mi considera Instagram dipendente ma esagera. Se vedete il mio profilo non pubblico ogni giorno foto, ma nemmeno ogni due, però mi piace fare stories e vederle, curiosare tra i profili ed ovviamente sperimentare con l'editing delle foto con app, ed ovviamente scoprirne di nuove. Quindi ho pensato di raggruppare alcune delle mie preferite del momento, o semplicemente quelle che tendo ad utilizzare maggiormente e parlarvene in questo post.


SNAPSEED
Questa app l'ho scoperta per caso. La considero un mini Photoshop, molto funzionale e carino. Solitamente la utilizzo per editare le luci, modificare la luminosità e il contrasto e/o enfatizzare la nitidezza. 
Non sono amante delle foto particolarmente piene di filtri, perchè a mio parere si perde un po' il senso della foto; infatti su Snapseed sono presenti dei filtri ma li uso molto molto raramente.
Questa app la utilizzo principalmente per foto di paesaggi, tramonti ecc. Quando voglio che la luce e la saturazione siano perfette. 

 

VSCO
Forse è una della app più famose. Qui parliamo di filtri, infatti quelli proposi sono molto nel mio stile e mi piacciono davvero molto. Il mio preferito è F2. 
Anche qui, l'app propone un editing molto semplice, o con filtri alcuni gratuiti altri a pagamento se volete e una sezione per modificare direttamente la foto con o senza filtro sopra. Quindi si possono variare le solite luminosità, contrasto, sfumature ecc. Ma principalmente e personalmente VSCO mi piace e la uso per i filtri, quando voglio un'aria un po' più fredda alle foto.


SQUAREADY
Indispensabile per chi ama uno stile "pulito".
Questa app permette di applicare alla foto un bordo o una cornice attorno ad essa più o meno grande a seconda delle esigenze. Salvandola in un formato 1:1 perfetta per Instagram. 
C'era un periodo un cui la usavo spessissimo, adesso un po' meno però l'effetto con il bordo bianco mi piace molto anche a me, non così da farci tutte le foto della galleria, ma su alcune si nota la differenza e risalta di più il soggetto. 
Piccola chicca è che la cornice, che poi diventa anche sfondo per la nostra foto può rimanere bianca come di default oppure essere colorata con la tavolozza, oppure addirittura applicarci la foto stessa per avere un effetto sfuocato ma tono su tono. Per farvi capire vi linko un esempio sul mio Instagram. 


UNFOLD
App scoperta di recente dopo un'Odissea. Non riuscivo a trovarla da nessuna parte. Avete presente quelle stories molto fighe (a mio parere) con la foto bordata di bianco, alle volte anche video, con la scritta sotto in un font corsivo?
Ecco l'app per fare quel genere di stories è lei. Si può editare la tipologia di cornice e ovviamente la tipologia di font e la grandezza. E' molto carina, ma personalmente la uso poco. Non sono tipa da stories fighe ma per me le stories sono più "pezzi di vita quotidiana" quindi è giusto siano fatte anche molto alla buona. Poi capisco perfettamente chi ha profili più sofisticati che debba mantenere una certa linea di stile. 

PREVIEW
Questa non è un app per editing ma ho voluto includerla lo stesso. Collegando il vostro account Instagram a Preview vi permetterà appunto come dice il nome stesso dell'app di avere un'anteprima qualora caricaste una nuova foto. Anche qui io lo faccio più per curiosità, non avendo un profilo come alcuni che seguono una tematica unica o un range di colori predefinito. Mi piacciono un sacco questi profili, però io non riesco a essere così brava.
  
 
Le app che ho appena elencato sono tutte per Android (come avrete potuto notare dai screenshoot), e sono tutte gratuite. Il mio profilo Instagram l'ho spammato ovunque, ma ancora una volta non fa male, mi trovate come blueyesvally. Lasciatemi i nick ai vostri profili se ancora non ci conosciamo, mi fa sempre piacere allargare la cerchia.


Editate le foto con altre app prima di pubblicarle su Instagram? Quali sono le vostre preferite? Ne abbiamo in comune? 





4 commenti

  1. Unfold la cercavo anche io! L'ho vista nelle storie ma non ho mai chiesto! Grazie 😊 io edito con Instagram e basta, a volte qualche collage per le storie

    RispondiElimina
  2. Che figata ora un paio me le segno in particolare l'app delle cornici :3

    RispondiElimina
  3. Ecco come si chiama l'app che fa quel tipo di foto: UNFOLD! La devo avere *.*

    RispondiElimina
  4. grazie per questo post molto interessante! anche io adoro instagram!

    RispondiElimina

Forza forza non siate timidi, ogni opinione o quel che sia è sempre ben accetta! :D