#BLOGTOBER | 7 Film da (ri)vedere questo autunno


Potrei averci preso con questo Blogtober. La verità è che al momento ho parecchio tempo libero (non so se definirlo un bene o un male), e quindi ne approfitto per avere un po' più di libertà nel programmare i post e scriverli. Ne ho già un po' pronti nelle bozze, anche review o Skincare Pills però Ottobre sta prendendo il sopravvento e sta cosa del Blogtober mi fa venire sempre idee nuove in mente. Quindi, eccoci qui con un nuovo episodio di questa serie. Per il post di oggi ho rispolverato alcuni DVD e videocassette, un throwback di parecchi anni, per proporvi 7 Film da (ri)vedere questo autunno. Vecchie glorie e classici, fino a qualcosa di più recente.

👻 Casper (1995)
Lasciamo perdere che già nel 1995 avevo 3 anni. 
Casper è uno di quei film che pure Canale 5 verso l'autunno/inverno rispolvera, e fa bene a me piace sempre riguardarlo, mi porta quasi un po' indietro nel tempo quando veramente negli anni '90 credevo ai fantasmi dentro l'armadio. 
Non credo nemmeno di dover raccontare la trama di questa storia d'amicizia (e non solo), a tratti forse un po' sdolcinato ma trovo sia una pellicola perfetta da vedere in questo periodo.
Wikipedia mi suggerisce che è stato il primo lungometraggio ad essere realizzato interamente in CGI, un motivo in più per rivederlo.
Casper è un grande classico che per Ottobre o il periodo di Halloween lo trovo perfetto, un po' come quando arriva dicembre e metto in loop Nightmare Before Christmas (sì, io preferisco guardarlo nel periodo Natalizio).


🧙‍♂️ Harry Potter (2001 - 2011)
Un troll. Nei sotterranei. 
Basta questa mini citazione per far riaffiorare alla mente l'epica scena durante la sera di Halloween del professor Raptor presente in Harry Poter e la Pietra Filosofale. 
Il primo capitolo della saga è forse quello più "Halloweeniano" (passatemi l'aggettivo) in quanto alcune scene sono proprio ambientate la sera del 31 Ottobre, insieme anche alla celebrazione della mattina di Natale. 
Ma in generale credo che Harry Potter sia talmente una saga epica da potersi adattare a tutte le stagioni. Io adoro fare un rewatch quando posso, in ordine o meno, nei giorni di pioggia quando fa troppo freddo per uscire ed esce il mood tanto esaltato sui social "Netflix e copertina", io sono più da "HP, copertina e thè". Da fare invidia a nonna. 
Per la cronaca il mio preferito di 8 film è Il prigioniero di Azkaban ora e sempre non c'è storia che tenga. Il peggiore Il principe mezzosangue, gestito malissimo in confronto al libro.

 
💌 Il Diario di Bridget Jones (2001)
Rimaniamo nel tema "saghe". Bridget Jones più che una saga è un tris di pellicole, anche se l'ultima a mio parere non è all'altezza dei due capitoli precedenti ma capisco che per esigenze di copione, fandom in rivolta perchè volevano un happy ending si sia finiti così.
Bridget Jones è una commedia prettamente femminile, ambientata a Londra e raccontata dalla stessa Bridget trentenne alla ricerca del grande amore. 
C'è chi non lo ammette, io non ho problemi a farlo, ma tutte presto o tardi ci siamo sentite anche solo per 2 minuti un po' Bridget a seconda delle situazioni. 
Bridget Jones credo sia uno di quei film che si divora davanti allo schermo con annessi marshmellow o biscotti ipercalorici al cioccolato, perfetto dopo una giornata no e dopo aver ascoltato tutta la playlist di Celine Dion o Tiziano Ferro su Spotify.

 
🎸Coco (2017)
L'ho voluto inserire dal momento che lo considero a priori davvero bello a trama forse uno dei migliori che la diney abbia fatto ultimamente (lacrima facile vi avverto, vi commuoverete), ma anche perchè in Coco si celebra il Dìa de Muertos festività messicana (31/10 - 2/11) che a grandi linee corrisponde al nostro 1 Novembre. 
Miguel, il protagonista, è un bambino che durante questa festività dove i suoi parenti vanno a rendere omaggio ai famigliari defunti portando doni e celebrando proprio a gran voce la festa in modo da poter essere il più vicino possibile ai cariche ormai non ci sono più, riesce a oltrepassare quel confine tra il mondo dei vivi e l'aldilà. Dovrà fingersi uno degli abitanti dell'aldilà, e cercare in qualche modo di tornare indietro senza farsi scoprire. 
Coco è una storia di amore, di famiglia che scioglierà qualsiasi cuore. Lo riguarderei ogni giorno.  Per chi non lo sa è presente su Neflix, affrettatevi prima che lo rimuovano!


💋 Mean Girls (2004)
Passando a tutt'altro genere c'è Mean Girls, una commedia che da quanto è rosa ogni volta che la riguardo mi viene anche a me voglia di vestirmi di rosa il mercoledì (con scarsi risultati). 
Anche in Mean Girls troviamo la festività di Halloween, che trovo descritta in maniera molto attuale nonostante il film sia del 2004. Direi che dal 2004 ad oggi è cambiato poco, vestirsi super spaventosi come richiederebbe la festività è diventato fuori moda. 
Come tutte le commedie anche Mean Girls si guarda facilmente ed è molto scorrevole, ed ogni volta trovo super curioso come ad oggi tutte e 3 le Barbie, forse più due che tre e Lindsay Lohan (che era già conosciuta all'epoca) abbiamo fatto altre pellicole di successo. La mia preferita tra tutte Rachel Mc Adams, che ho adorato in The Notebook, Sherlock Holmes ecc.


🍰 The Help (2011)
The Help è forse uno dei film più belli di questi ultimi anni, l'ho visto un sacco di volte e ho letto anche il libro. Tra tanti è uno di quei film che mi emoziona sempre tanto e che trovo sia obbligatorio guardare. 
Non affronta affatto tematiche leggere, tematiche che probabilmente ancora oggi - anche se non forti come allora- persistono in certi luoghi, ma si lascia guardare con semplicità, è raccontato bene. Seppur i momenti di commozione, rabbia o di incertezza sono tanti riescono ad alternarsi bene a momenti profondi, alcuni che lasciano scappare anche qualche risata.


💀 Nightmare Before Christmas (1997)
Sì, lo so che avevo detto che sono una di quelle che lo guarda a Natale, ma Nightmare Before Christmas è un film così iconico che non potevo non inserirlo in questa lista, ed infatti l'ho lasciato per ultimo. 
Jack Skellington è un po' la mia crush adolescente da fase pseudo emo, tazze, pupazzi, Funko Pop, che altro?!
Per chi ama vederlo in periodo di Ottobre il fatto re che lo accomuna agli altri è ovviamente manco a dirlo Halloween. 
Dalla geniale mente di Tim Burton è nato questo film d'animazione (che non so nemmeno se sia corretto definirlo così) che non ha età, è attuale ed amato ancora al giorno d'oggi, forse anche più che nel 1997.
Mi ricordo che da piccola quando vidi il trailer mi fece tremendamente paura, e adesso è uno dei miei preferiti.





In questi ultimi giorni, causa un lavoretto breve ma al quale devo star dietro per delle scadenza precise, sono stata più assente in generale: Instagram, blog, anche commenti sorry ma per du spicci devo farlo sono povera e triste. Cercherò di recuperare il prima possibile, volevo che questa rubrica di #Blogtober fosse un po' più ricca ma con questo impegno capitato all'ultimo non so se riuscirò nell'intento.
Anyway...Diciamo che, senza farlo a posta, quasi tutti i film che ho citato hanno in comune Halloween chi in chiave più ironica chi proprio come periodo nel quale è ambientata la trama, mi spiace per i non appassionati io al contrario negli ultimi anni sono diventata un po' una fan di questa festività anche se mi piacerebbe fosse un po' più sentita e particolare come negli USA.


Avete dei film/serie preferite da guardare in questo periodo? Ne abbiamo in comune?





10 commenti

  1. Nightmare Before Christmas sono sempre indecisa se guardalo ad Halloween o a Natale, nel dubbio faccio la doppietta.
    Harry Potter è perfetto in qualsiasi periodo dell'anno ma particolarmente ad ottobre :)
    The Help devo ancora vederlo invece

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni anno di HP devo fare il rewatch obbligatoriamente!

      Elimina
  2. Nightmare before christmas lo adoro e anche Coco mi è piaciuto tantissimo e mi piacerebbe rivederlo! Anche Bridget Jones è assolutamente da rivedere! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Coco voglio assolutamente rivederlo, l'unica volta è stata al cinema. Devo prepararmi i fazzoletti però :D

      Elimina
  3. Non ho ancora visto Coco, rimando sempre la visione perché ho paura mi spezzi il cuore :')

    Nightmare before Christmas è il film perfetto per questi mesi ♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nightmare spopola, Jack ha un fascio particolare su tutti noi! :D

      Elimina
  4. visti tutti amati tutti, proprio l'altro giorno ho rivisto Casper così per sfizio, NBC lo rivedrò a breve e anche prima di Natale obbligatoriamente XD

    mallory

    RispondiElimina
  5. Adoro questo genere di post, infatti era anche nei miei piani di pubblicarlo, ma il mio sarà incentrato solo su Halloween :D
    Casper che tenero (io avevo già 6 anni all'epoca, non me ne parlare XD), quel fantasmino dolce dolce! Io faccio scenate e figure di cacca come Bridget Jones anche se sono fidanzata, quando ho i miei momenti di sconforto XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non sono molto amante degli horror, quindi ho aggirato il problema prendendo l'autunno come tema generale :D
      Bridjet è un po' lo spirito guida di tutti noi XD

      Elimina
  6. Mamma mia Harry Potter me lo rivedrei subito se avessi tempo!!

    RispondiElimina

Forza forza non siate timidi, ogni opinione o quel che sia è sempre ben accetta! :D