#BLOGMAS | Consigli -easy- per impacchettare al meglio i regali ✨


Questo post non era previsto in realtà, ma poi la via vena artistica assopita si è risvegliata e insieme abbiamo deciso di dare vita a tutto ciò. Quindi, benvenuti in un nuovo BLOGMAS, oggi lascio un attimo a parte le idee regalo per dare spazio a come impacchettare questi benedetti regali. Perchè si, ok le idee sono sempre utili e carine ma se ho la fantasia sotto i piedi piazzo due punti di spillatrice al sacchetto e buonanotte. No! E' qui che ci si sbaglia, perchè anche i due punti di spillatrice al sacchetto poi possono essere resi più appetibili. Si sa bene che l'abito non fa il monaco, ma un bel regalo impacchettato fa già metà dell'opera a parer mio. Se continuate la lettura non troverete nè la scoperta dell'America nè quella dell'acqua calda ma solamente un paio di Consigli easy su come poter impacchettare al meglio i vostri regali di Natale!

Parto col dire che questo post non è in nessuna maniera sponsorizzato da Tiger, che sarà più e più volte menzionato e preso come esempio. Magari mi mandassero un po' di roba, è una droga quel negozio. Sono anche al corrente di come Tiger non sia presente ovunque, e l'alternativa sono quasi sempre o l'IKEA o i cinesi, si spazia tra la Scandinavia e l'estremo Oriente la zona di rifornimento. 

Un altro piccolo disclaimer è che: Paint your Life per chi se lo ricorda lo odiavo, quindi niente di tutto ciò qui, darò qualche semplice piccola dritta che magari già si conosce ma che spesso può capitare che non venga subito in mente quando si è lì, tutti indaffarati sommersi da nastrini glitter e stelline e impacchettare come un piccolo elfo.


Less is more
Non smetterò mai di dirlo. Accantoniamo per favore quelle carte imbarazzanti anni '80/90 con il babbo sulla slitta, pupazzi di neve, putti in mutande con pacchi in mano assieme ai discutibili nastri da arricciare. 
Personalmente preferisco molto carte monocolore, con fantasie sobrie (no putti please!) o direttamente la tanto insagrammabile carta craft che spopola molto ultimamente e con la quale potete spaziare e giocare tantissimo con la fantasia. Ci si può scrivere sopra, disegnare per i più bravi, applicarci timbri, glitter o anche lasciarla pulita e giocare di creatività con le decorazioni.
Quest'anno io mi sono affidata a IKEA e a un pacchetto convenienza con carta molto minimal ma davvero carina a mio parere anche se A D O R O letteralmente la carta glitter di Tiger (€ 4,00 circa), d'effetto ed in passato ci ho sempre fatto bella figura e se vi avanza fate come me e la utilizzate come sfondo per le foto. 


Il Nastr(in)o
Basta coccarde che non sai dove iniziano nè finiscono, quelle si mettono (forse) sul tergicristalli della macchina ad un matrimonio.
Per un effetto molto carino, che da realmente l'idea di un pacchetto fatto a mano pensato e curato buttatevi su spaghi, nastri di stoffa/raso o velluto; con quest ultimo l'anno scorso (sempre preso da Tiger) ci ho confezionato dei biscotti e l'effetto finale era piaciuto molto. Questa tipologia di nastri un po' più particolari è sempre reperibile da Tiger che propone anche dei kit con nastri, pon pon e bigliettini tutto pronto solo da personalizzare oppure nella più semplice merceria di quartiere. 


Personalizzare
A me piace sempre mettere quel tocco in più ad un pacchetto, trovo lo renda più speciale e ricercato quando magari ci si impiegano 5 minuti, ma la persona che lo riceve non lo sa. Personalizzare un pacco regalo è semplice e le idee sono molteplici e anche banali alle volte:
- Candy Cane: i bastoncini di zucchero fanno subito Natale, Tiger li rivende a € 1,00 e si possono applicare sopra al pacco o avvolgerli al nastrino.
- Pigne, vischio, rametti: anche queste tre alternative sono molto apprezzate e si trovano facilmente anche da Maison Du Monde che vende dei rami abbastanza grossi (e finti), basterà tagliarli a piacimento con un tronchesino e metterli in più pacchi.
- Palline: questa decorazione è la mia preferita, inserire una pallina da appendere all'albero non solo è super personalizzato ma in questo modo è un ulteriore regalo oltre a quello che sta già sotto la carta. Invece della pallina qualunque altra decorazione da poter appendere all'albero va bene per questo scopo, l'anno scorso mi hanno abbinato ad un regalo una decorazione in legno fatta ad abete ed sono rimasta entusiasta, quest'anno è giusto appesa al mio di albero.
- Cibo: il cibo fa sempre piacere, quindi perchè non aggiungere un paio di cioccolatini o biscotti in una bustina trasparente e legata assieme al nastro del pacco?! Anche qui decorazione e doppio regalo! Se poi i cioccolatini o i biscotti sono il regalo vero e proprio confezionateli in un barattolo di vetro riutilizzabile.
Per rendere più l'idea lascio qui sotto qualche immagine presa da Pinterest dove ci sono molteplici esempi. 


Biglietto
Il biglietto che accompagna il pacchetto fa sempre piacere ammettiamolo, anche quando si fa un ordine online spesso vedo che se viene accompagnato da un bigliettino scritto a mano si rimane sempre contenti.
Il biglietto handmade è quel tocco in più che conferisce al pacchetto maggiore cura e attenzione, a mio parere i più carini sono quelli piccoli, non ha senso abbinare un biglietto formato A5 o leggermente più piccolo se poi il regalo è più piccolo del biglietto stesso. 
Dai più spartani fatti con del semplice cartoncino rosso e decorati con un po' di colla glitter, ai più elaborati per gli amanti del DIY, il bigliettino secondo me non deve mai mancare.
Un'idea originale si realizza anche con un semplice cartoncino bianco, tagliandolo a forma di stella, fiocco di neve, alberello cuore e con un po' di fantasia e qualche pennarello oro, argentato o il più comune rosso l'effetto è assicurato.

Box o Craker?
Poco tempo, poca fantasia e poca manualità? Le scatole sono la salvezza ed inoltre rendono proprio l'idea di "pacco regalo" un po' come se arrivasse a casa una box tutta per noi. Io sono talmente fissata con le scatole che quando ordino da Sephora 9 volte su 10 aggiungo la confezione regalo perchè a parte essere molto utili per altro possono sempre servire per impacchettare un regalo dell'ultimo minuto. E' sufficiente rifasciare la scatola con della carta qualora ci fosse il nome el negozio/brand sopra. L'alternativa? Ovviamente Tiger (o Ikea, eh già)! Viene in soccorso a tutti con una selezione di scatole glitter quindi già pronte per essere consegnate al destinatario di più misure e colori. Le scatole poi sono molto utili anche per gli oggetti dalle forme più ostiche da confezionare come le tazze, bath bombs e candele per esempio. Più facile di così non si può.
Se invece la scatola non va bene perchè l'oggetto è troppo grosso o altro la risposta è: caramella o cracker. Il pacchetto fatto a caramella è uno dei più semplici del mondo e non serve nemmeno troppo impegno né strumenti, va bene anche fatto con un po' di carta velina, chiusa da un nastrino (vedi consigli precedenti) alle due estremità e al centro si possono applicare stickers  o scriverci direttamente sopra, in questo modo si evita anche il biglietto se si è di frettissima. 


Detto ciò, ho cercato di raggruppare più cose possibile e renderle più semplici possibili in modo che questi consiglia siano veramente EASY per pigri o per chi ha poca manualità. Ancora ricordo quando a piccola volevo fare a tutti i costi i pacchetti io e venivano fuori cose decisamente discutibili ma non appena arrivava mia mamma dopo anni e anni di lavoro nella pasticceria di famiglia in 5 secondi tirava fuori una confezione fatta nemmeno da Mago Silvan. Bene, io non sono e non credo sarò mai così veloce ma cerco di arrangiarmi anche seguendo quello che vi ho illustrato in questo post, che spero possa tornare utile a qualcuno lettore o semplice visitatore di passaggio. Mi rammarica non aver potuto mettere link di Tiger ma ovviamente non hanno un shop online ma solo il catalogo.
Anyway...Buon impacchettamento a tutti!

Siete bravi a confezionare i regali? Vi piace?
 Fate caso a come è confezionato il pacchetto che vi viene donato?


6 commenti

  1. Non sono molto bravo ad impacchettare, per questo punto a cose semplici e veloci XD Inoltre ho usato più volte le scatole glitter di Tiger che hai citato e le consiglio perché non perdono i brillantini e durano parecchio, quindi anche valide non solo belle da vedere :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le scatole sono una salvezza e poi facilmente riciclabili! Anche la loro carta glitter non perde mezzo brillantino, super promossa :D

      Elimina
  2. Ti dico apertamente che io sono una pippa ad impacchettare, per cui in genere faccio affidamento a buste in cartone carine e natalizie XD
    Le idee che hai dato, però sono davvero carine, specie quelle in finali con il doppio regalo *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il "doppio regalo" pallina, cioccolatino o che l'ho visto fare l'anno scorso da molti e mi è subito piaciuto come idea ;)

      Elimina
  3. Io sono una frana ad impacchettare regali! Solitamente lo faccio fare ad altri perché faccio davvero pena!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'inizio pure io ero una frana, non che ora sia una maga però riesco a cavarmela :D

      Elimina

Forza forza non siate timidi, ogni opinione o quel che sia è sempre ben accetta! :D