Skincare Pills | I Provenzali BIO Rosa Mosqueta - Latte Detergente & Tonico


Skincare Pills. Ovvero come evitare post sulla skincare routine in continuo aggiornamento/mutamento non facendo recensioni in tutto e per tutto, o più semplicemente l'ennesimo titolo in inglese che fa tanto figo di questi tempi. 
Che la mia skincare è in continuo aggiornamento è la verità, sto provando dei nuovi prodotti al momento e fare un post di aggiornamenti mi risulta un po' difficile ora come ora, specialmente per il settore detersione e maschere, dato che in particolare per quest'ultime, sto in fissa con quelle monodose e ne sto provando un'inifinità! Oggi, in questo post, uno sguardo d'insieme su due prodotti relativamente recenti e relativamente reperibili de I Provenzali BIO, nuova linea a base di Olio di Rosa Mosqueta. Io in particolare ho due prodotti facenti parte di questa linea: il Latte Viso Detergente e il Tonico Viso Addolcente



La Rosa Mosqueta, originaria del Cile, fiorisce tra i mesi di ottobre e dicembre generando un frutto di colore rosso, particolarmente ricco di semi. I semi sono la fonte primaria per l’estrazione del prezioso olio, molto particolare, già usato anticamente come efficace trattamento per prevenire e lenire imperfezioni quali smagliature e cicatrici. Ricco di Omega 3, 6 e 9, Vitamine A, C ed E, l’Olio di Rosa Mosqueta è ideale per formulazioni antiage con effetto rigenerante e lenitivo.
dal sito: iprovenzali.it



Nome: Latte Viso Detergente
Impiego: Latte detergente per il viso
Marchio: I Provenzali BIO
Reperibilità: Grande distribuzione
Peso/quantità: 200ml
PAO: 6m
Prezzo: 3,90€
Colorazione: //

Già nominato nei Most Loved di Aprile 2015. Tralasciando le info tecniche questo è il primo prodotto che ho acquistato. Necessitavo di un latte detergente perchè dopo la detersione, utilizzando solo il Gel Detergente Rinfrescante di Vivi Verde Coop capitava che, di tanto in tanto, la pelle mi tirasse e risultasse più secca. Questo prodotto mi è piaciuto fin da subuto lo ammetto, non sono una grandissima fan della tipologia "latte detergente" però questo si difende bene. La sua consistenza è cremosa, piuttosto "ferma" (è un modo alternativo per dire che non scivola dalle mani), quindi non ne serve una quantità eccessiva. Ha un leggero profumo di rosa ma non eccessivamente pronunciato quindi anche alle narici più sensibili potrebbe andar bene. Io lo utilizzo principalmente per rimuovere il trucco del viso: fondotinta (se presente) cipria e quant'altro  ma mi è capitato anche di utilizzarlo al mattina giusto per dare una rinfrescata in più al viso. Una volta risciacquata la mia pelle risulta molto morbida e liscia al tatto e anche idratata.

 
La marcia in più di questa linea di prodotto, a mio parere, è sicuramente il prezzo che è basso per dei prodotti BIO che magari non tutti hanno la possibilità di reperire o anche solamente di acquistare facilmente. Il pack è molto carino, o almeno a me piace questa scelta di bianco - rosa - turchese come colori principali. L'unica cosa è il tappo che mi si è già staccato da un lato dopo pochissimo tempo e il fatto che il prodotto essendo lievemente più concentrato di un classico latte più liquido tenda a "depositarsi" sul fondo e quindi dalla metà in poi, ogni volta che ne faccio uso mi improvviso barman e agito il flacone (anche per non stare a premere più volte la bottiglietta e fargli fare le famigerate pernacchie).
In conclusione: è un prodotto che consiglio? In generale sì, c'è scritto che è adatto a tutti i tipi di pelle però non saprei come potrebbe comportarsi con una pelle eccessivamente grassa e/o secca, sicuramente è più indicato per quest'ultima, ma io che ho una pelle mista, come avete potuto leggere, mi ci sono trovata bene senza nessun inconveniente o controindicazione. Di solito lo alterno a seconda delle necessità della mia pelle ovviamente.

Qui sotto vi lascio l'inci del prodotto. Essendo un prodotto di una linea bio, come precisato sul sito, è privo di: siliconi, parabeni, PEG, coloranti, SLES, SLS ed è nichel tested.





Nome: Tonico Viso Addolcente
Impiego: Tonico per il viso
Marchio: I Provenzali BIO
Reperibilità: Grande distribuzione
Peso/quantità: 200ml
PAO: 6m
Prezzo: 3,90€
Colorazione: //

Rapita dall'efficacia del latte detergente ho voluto anche acquistare il tonico, per avere una routine più completa. Complice l'aver terminato Acqua di Sole di LUSH e con l'acqua termale agli sgoccioli, meno di 4,00€ mi sembravano un prezzo più che ragionevole per un tonico bio con 200ml di quantità.
Parto subito con i no: la cosa che non mi piace è l'erogatore, io sono in fissa per gli erogatori spray per quanto riguarda i tonici, quindi mi risultano sempre scomodi i tonici da utilizzare con il dischetto di cotone e simili anche perchè trovo che si vada a sprecare del prodotto. Adesso, infatti, ci ho messo lo spruzzino (?) del vecchio Acqua di Sole e ci calza alla perfezione. Quindi per me pack scomodo.
Il profumo non è di rosa o almeno a me non pare di rosa, mi ricorda più il thè al limone, ma a volte la mia appendice nasale mi tradisce. Anche questo prodotto, come il latte, è indicato per tutte le pelli, e sinceramente la cosa mi ha fatto storcere un po' il naso, qual è quindi il suo obiettivo se è per tutte le pelli (grasse, miste secche ecc)? Tutto sommato come effetto ho solo constatato quello rinfrescante, come scritto sulla confezione, io lo utilizzo dopo la detersione, in particolare al mattino per svegliare un po' di più la pelle e in caso prepararla alla base trucco. Personalmente non ho constatato azione purificante come scritto sul sito nè astringente.
Lo consiglio? Nì. Sicuramente sì se non necessitate tonici astringenti, purificanti o con proprietà particolari come lenitive ecc. Il tutto dipende cosa cercate da un tonico, avendo sempre provato e utilizzato svariati di LUSH come per esempio Acqua di Luna d'estate (che lo trovo fantastico) e Acqua di Sole preferisco loro, in quanto mi sembrano più performanti, se poi il prodotto viene utilizzato solo come surplus per rimuovere il trucco va benissimo. 

Anche per lui vi lascio l'inci e stessa storia del latte detergente: privo di: siliconi, parabeni, PEG, coloranti, SLES, SLS ed è nichel tested.


La linea ha altri prodotti interessanti in gamma, come il contorno occhi (che vorrei provare), creme e sieri. Vale la pena darci un'occhiata a mio parere, per il prezzo contenuto la qualità è molto buona.


Avete già provato qualcosa di questa linea BIO de I Provenzali, se sì che cosa? Oppure, cosa vi piacerebbe provare?



13 commenti

  1. Avevo già visto qualcosa della linea alla rosa mosqueta de I Provenzali ma ignoravo che comprendesse anche il tonico. E' il prodotto che ignoro di più in assoluto ma dovrei procurarmene uno, questo potrebbe fare al caso mio perché non ho particolari pori dilatati da 'piallare' XD
    Non ho mai provato un tonico spray però ora che ne parli dev'essere di una comodità stupefacente, peccato che questo non lo sia :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoro i tonici spray, sarà che ho sempre usato quelli LUSH da tempo immemore e li trovo comodissimi oltre che con un potere rinfrescante più alto :)

      Elimina
  2. Penso di comprare entrambi prossimamente *_* insieme al contorno occhi! Ovviamente quando termino la roba aperta ç__ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho in lista contorno occhi e forse anche il siero :3

      Elimina
  3. Tutto sommato per il prezzo che hanno potrei provarli, anche se anch'io per il tonico preferisco prodotti un po' più performanti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi magari è la mia pelle che non reagisce bene, probabilmente su una più secca va meglio!

      Elimina
  4. Prodotti interessanti, andrò a dare un'occhiata il prima possibile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se la meritano un'occhiata per il prezzo che hanno ;)

      Elimina
  5. Hanno un INCI ottimo!!!
    Mi sono appena iscritta al Tuo Blog.
    Passa da me e ricambia se Ti va:
    ilbellodiesseredonne85.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. io ho provato il detergente viso lo uso come struccante ma devo dire che a volte mi brucia un po gli occhi! il tonico non l'ho ancora provato ma è nella mia lista degli acquisti!
    Mi sono iscritta al tuo blog se ti va passa da me baci Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti se va a contatto con gli occhi brucia leggermente, ma vedo di starci il più attenta possibile ad applicarlo fuori dal contorno occhi :)

      Grazie per esserti iscritta, e benvenuta!

      Elimina
  7. Ciao. Interessantissima la tua recensione. Volevo però chiarimi un piccolo dubbio : se non sbaglio la Rosa Mosqueta è utile per contrastare l'invecchiamento della pelle, dunque secondo te prodotti di questo tipo sarebbero maggiormente indicati per pelli mature o possono essere usati un po' da tutte, quindi anche da chi non ha rughe? Grazie mille in anticipo per l'eventuale risposta :)

    RispondiElimina

Forza forza non siate timidi, ogni opinione o quel che sia è sempre ben accetta! :D