REVIEW | Herbal Essences Estratti Botanici - Latte di Cocco

 
Oggi torna su questi schermi un post con protagonisti prodotti per capelli; in effetti era un po' che non ne parlavo e questi in particolare, se devo essere sincera, li ho già terminati e si sono già visti in ben due post di Empties // Beauty Bin distinti, ma mi sembrava giusto anche dopo averla avuta nelle bozze per tempo immemore pubblicare anche la recensione.
La review in questione come si può evincere dal titolo è della nuova linea di Herbal Essences Shampoo + Balsamo agli estratti botanici, quello che ho avuto possibilità di provare io è la variante al Latte di Cocco.

Herbal Essences è tornata da poco sul mercato (per me almeno in quanto i prodotti erano diventati introvabili qui e ahimé lo sono tutt'ora) ispirata ai veri estratti botanici della terra (tutte le linee consultabili a questo link).
Questi prodotti mi sono stati inviati per testarli in anteprima e durante il periodo e di prova mi arrivò una mail nella quale era specificato che per il momento questa linea non era/è presente in tutta Italia bensì solo in alcune regioni del Sud. Ad oggi non so dirvi se la situazione sia cambiata, in ogni caso si dovrebbero reperire da Acqua&Sapone per un prezzo che si aggira sui € 3,99 circa, ma qui nel nord ovest zero.

La linea al latte di cocco è solo una delle tante profumazioni proposte dal brand in questa nuova linea ed è specifica per capelli secchi.  In gamma è presente anche una maschera per capelli ma io ho provato solo shampoo e balsamo.

Come sempre parto dal pack, che è semplice e funzionale, lo shampoo presenta una bottiglietta con un tappo e il balsamo è in flacone, entrambe sono confezioni senza BPA e flatati.

La composizione di entrambi è descritta sulla confezione come al 90% di origine naturale e senza coloranti e paraffina.
Ahimè però nonostante ciò con una prima occhiata sono riuscita a intuire che l'inci non è del tutto verde, sono presenti siliconi.
Nonostante ciò, non mi sono lasciata scoraggiare avendo provato anche in passato prodotti siliconici e allo stesso tempo performanti (e che utilizzo tutt'oggi).
Non ho una haircare routine al 100% bio, con prodotti dagli inci totalmente verdi quindi non è stato un problema utilizzare questa linea, mi ha solo lasciata perplessa però il fatto che venga spinta così la composizione come "green" adirittura sul davanti della confezione e poi tutto fumo e niente arrosto.


La consistenza dello shampoo è abbastanza fluida e cremosa, l'odore di cocco dalla confezione non si sente molto ma di più una volta che si ha il prodotto in mano e mi ricorda molto il profumo del bagnoschiuma al latte di cocco dell'Ultra Dolce Garnier.
Fa una buona schiuma e il lavaggio è estremamente facile, in ogni caso l'ho sempre ad utilizzato in combo con il suo balsamo in modo da vederne gli effetti.

Il balsamo come consistenza mi piace e non tende scivolare via dai capelli una volta in posa, anche lui ha la stessa desrizione nella confezione dello shampoo: come principio dovrebbe andare ad idratare i capelli secchi e renderli più disciplinati e meno propensi alle doppie punte.
Allora, fino dal primo utlizzo ho notato che: idratare idrata o meglio i capelli non sono più secchi e apparentemente la piega dopo l'utilizzo dei 2 prodotti è normale, fila liscia senza intoppi. La cosa è che mi hanno lasciato entrambi quasi indifferente con le prime prove, non grido al miracolo ma nemmeno al disastro, la piega è a posto i capelli sono puliti e non appesantiti. Niente di che.



La cosa che però ho notato e che penso sia più colpa dello shampoo rispetto al balsamo è che dopo 2 giorni scarsi i miei capelli erano già visibilmente sporchi, cosa che raramente mi succede.
Ho fatto più prove, ho dato dapprima colpa allo smog, al fatto di mettere il capello nei giorni più freddi, al pre ciclo ma purtroppo la cosa persiste. Se utlizzo questo shampoo il cuoio capelluto dopo 2 giorni mi si ingrassa in una maniera assurda e per me è strano perchè solitamente il mio capello non è grasso e non si sporca così facilmente dopo così poco tempo.
Ho provato anche a ridurne la quantità metterne un po' meno e diluirlo, ma nulla su di me purtroppo questo prodotto non funziona. Secondo me è troppo idratante sul mio cuoio capelluto e lo va ad appesantisce eccessivamente rendendolo sporco quasi subito o ha una composizione che non riesce a mantenere pulito  a sufficienza i miei capelli. Purtroppo non riesco ad utilizzarlo e farmelo piacere e con questo non dico che lo shampoo non sia valido, ma evidentemente non è compatibile con il mio tipo di capelli. Ho fatto ultriori prove, stoppandolo per alcuni giorni non utilizzandolo e i capelli sono tornati "alla normalità" ovvero, non dovevo lavarli dopo 48h.
Che fine ha fatto? L'ho utilizzato per lavare i pennelli. 

Al contrario il basamo non mi dispiace, nel senso che idrata ha una consistenza densa, morbida e profumato si stende bene quindi anche lui senza infamia senza lode. Ho provato balsami nettamente superiori a questo senza dover spenderci troppo (vedi Organic Shop), ma allo stesso tempo anche prodotti peggiori, però non portandomi effetti negativi ho continuato ad utilizzarlo tranquillamente fino a terminarlo definitivamente.


Consiglio questa nuova linea Herbal Essences?
Allora la linea agli estratti botanici è molto interessante e come ho scritto prima molteplici sono le varianti. Sinceramente questa al cocco, in particolare lo shampoo non mi sento di consigliarlo.
La curiosità c'è, il pack è sicuramente accattivante quindi attira ed è invitante. Personalmente, nonostante questa esperienza non del tutto positiva, sono interessanti e vorrei provare qualcosa magari una maschera o un altro balsamo consapevole che comunque gli ingredienti non sono al 100% naturali.  Mi è dispiaciuto parecchio perchè ero molto entusiasta di questo invio e mi dispiace esserne rimasta delusa in quanto le aspettative erano alte, ma purtroppo non ci possono essere sempre review positive.


Avete mai provato i prodotti Herbal Essences?
 Cosa state utilizzando ultimamente per la vostra haircare routine nonostante la quarantena?









*GIFTED. I prodotti presenti in questo posto mi sono stati inviato a scopo valutativo dall'azienda gratuitamente, non vengo pagata per mostrarli nè per parlarne.

6 commenti

  1. io sto provando la variante pompelmo e menta rosa..molto agrumato il profumo, piacevole! e mi piace l'effetto sui capelli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto in tante che con quella linea si stanno trovando discretamente!

      Elimina
  2. In effetti credo che l'ultima volta che sono stato da Acqua&Sapone (mi sembra una vita fa) avevo visto alcuni prodotti della linea (non mi pare fosse esattamente questa al latte di cocco). Preferisco prodotti completamente naturali per i capelli per cui "mi fa piacere" che non ti sia del tutto piaciuta :D
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io se non faccio ordini online un po' consistenti con scorte ecc mi butto quasi sempre su quelli da supermercato/grande distribuzione ma questa linea proprio con lo shampoo ho chiuso.
      La prossiama che voglio provare è la linea hair food che pare essere al 98% naturale, speriamo! ;D

      Elimina
  3. Possibile che io abbia avvistato questa linea da Acqua&Sapone l'ultima volta che si sono stata?! Credo di sì...
    Io per il momento non comprerò altri shampoo o balsamo perché ne ho davvero per mesi ancora XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Ile molto probabile perchè a quanto pare la prima distribuzione è stata nel sud!
      Io al momento nonho tantissime scorte ma non sono ancora agli sgoccioli di quello di ho, quindi aspetterò ancora un po' prima di comprare altro anche se con questa quarantena la voglia di acquistare online dovuta ad un po' di noia c'è sempre

      Elimina

Forza forza non siate timidi, ogni opinione o quel che sia è sempre ben accetta! :D