PHOGRAPHY | La mia esperienza con FreePrints


Avere un blog o un semplice profilo Instagram ormai presuppone che dietro a tutto ci sia una passione in primis per la fotografia. Io ce l'ho avuta sin da piccola, e adesso con gli smartphone si è sdoganato un po' tutto, si riesce a fare una bella foto anche senza doversi dannare troppo. Ciò che mi piace tanto però è avere le foto fisicamente, poterle toccare con mano. Ogni tanto tendo ad andare dal fotografo per stamparne alcune, mi piace avere i ricordi anche su carta oltre che sullo schermo. Ultimamente ci sono una miriade di app e siti che stampano a costi contenuti e anche in formati interessanti tipo polaroid ecc, io mi sono affidata a Freeprints, giusto per provare e racconto un po' come è andata. 
Questo è un altro di quesi post "fuori dal coro", ma come mi sono detta anche per i pezzi su Londra & co. personalmente non sapevo dove e come girarmi tra millemila siti di foto, e poche testimonianze personali, ergo ecco qui la mia.
Freeprints innanzitutto è un app gratuita per iOS e anche Android. La cosa bella è che Freeprints offre 45 stampe gratuite al mese in formato 10x15. Pagate solo la spedizione.
Io con una dinamica così interessante mi sono convinta.
L'app è molto funzionale, potete utilizzare le 45 stampe tutte in un ordine o in più ordini all'interno del mese in corso. Per esempio io ne ho fatte circa 30.
Per ottenere altre stampe in un mese, si possono invitare amici o famigliari ad usare l'app e/o condividendo su Twitter, come specificato nelle FAQ dell'app.

Per me la cosa più bella è stata che ho potuto selezionare le foto non solo dalla galleria del telefono ma anche dal mio account Facebook, o Instagram in modo da stamparle già magari con un filtro particolare già applicato.



Una volta scelte le foto si prosegue sull'app e il formato è già preimpostato, se per una foto desiderate un formato diverso lo si seleziona in basso e verrà calcolato il sovrapprezzo. 
Se non utilizzate tutte le stampe in un mese come ho fatto io, nella home a sinistra il sistema vi dice quante ve ne rimangono.



Il massimo che si può pagare per imballaggio e spedizione sono 5,99€ (varia a seconda del num di foto). L'ordine evade in un paio di giorni, e la spedizione non è rapidissima, vi arriva una mail con un data di stima. Fortuna vuole che a me siano arrivate qualche giorno prima, tramite posta. Il tutto era perfettamente imballato e sigillato. Se vi registrate e entro le 24h ore seguenti eseguite l'ordine la prima spedizione è gratis, quindi pagherete solo l'imballaggio.


Personalmente non conoscevo questa app e mi sono voluta lanciare, visto il servizio così accattivante e conveniente e non mi sono pentita. Le foto sono belle lucide e della grandezza ideale per le mie esigenze, ora devo solo trovare un posto dove metterle.
Per quello che ho potuto constatare con un solo ordine, la qualità rimane molto alta nonostante ripeto il servizio abbia costi bassi. 


Conoscete Freeprints? Fate uso di altre app / siti per la stampa delle foto?








*Non lavoro per FreePrints, non ho contatti con loro, nessuno mi ha chiesto il post o cose del genere. Ho scritto solamente per raccontare la mia esperienza. Peace and Love.

6 commenti

  1. Io temo sempre che la qualità della stampa ne risenta ma sono sempre molto curiosa riguardo servizi del genere, è probabile che mi lanci anch'io...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io volevo un po' rinnovare una piccola parete vicino al mio armadio dove tengo delle foto, alcune erano un po' datate e mi sono convinta!

      Elimina
  2. Credo, ma non ne sono certo, che qualcuno me la nominò quando parlai di Lalalab, ma non l'ho provata. Sembra molto carina, per cui me la segno :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, avevo letto il tuo pezzo su Lalalab, poi sono finita su Freeprints e mi ha conquistata ;)

      Elimina
  3. Wow, molto interessante! Me la segnerò senz'altro. Ho un sacco di foto sul cel che non so mai come gestire o archiviare. Almeno le più belle sono salve, proverò e ti dico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, io quando sono andata a Londra ne ho fatte un sacco, adesso le ho stampate almeno posso anche metterle in qualche cornice ;)

      Elimina

Forza forza non siate timidi, ogni opinione o quel che sia è sempre ben accetta! :D