Protezione solare | Le mie 7 linee guida ☀️


Dopo la mia consueta visita dal dermatologo in vista della bella stagione, ho un po' pensato ed infine deciso di fare questo post. Ritengo che la protezione dai raggi solari, ma soprattutto la prevenzione, sia importantissima. Non ho mai avuto particolari problemi, ma il mio incarnato è davvero chiaro, ho parecchi nei e anche i miei connotati (capelli e occhi) sono chiari, ma mi sono sempre battuta  per una corretta protezione dal sole specie d'estate. Oggi illustro e racconto le mie 7 linee guida per una corretta e sana esposizione al sole (e finalmente dico anche la mia su un falso mito, continuate la lettura per scoprirlo).
Piccola postilla, mi scuso già per la foto di anteprima messa un po' così a caso, l'ho fatta con un programma online mai provato prima, ma per chi ha letto sulla pagina Facebook: sono senza pc. Molto  probabilmente mi si è fulminata la scheda madre o il processore e non so se e quando si rianimerà o se dovrò sostituirla definitivamente. Di conseguenza non avendo un fisso, ma un portatile di riserva (e usando un po' il notebook al lavoro clandestinamente) non ho accesso ai programmi di editing per le foto e all'hard disk. In tutto ciò sto soffrendo molto in silenzio. 

☀️Iniziare ad usare la protezione solare presto
Con presto intendo già in queste giornate di Maggio, dove sì, magari adesso le temperature non sono ancora delle più clementi, ma i raggi del sole ci sono eccome. Sono quasi più le volte che mi sono leggermente bruciacchiata con un sole tenue, sotto le nuvole che non si vede o non si sente a causa del vento, che in giornate limpide con il cielo terso.
Se il termometro non tocca i 30° non vuol dire necessariamente che i raggi del sole siano più deboli, bisogna in ogni caso prevenire e proteggersi e quindi applicare anche una crema viso ( e se non fa per voi sappiate che oggi in commercio esistono anche gli spray  decisamente più comodi e leggeri). Personalmente credo che mi butterò anche io su uno spray viso, in modo da poterlo riapplicare più volte al giorno in piena comodità senza sporcarmi troppo le mani. 

☀️ Applicare la protezione solare prima di esporsi al sole
Cosa importantissima. Io da quando ho scoperto che la protezione inizia a fare effetto solo dopo circa 30 minuti dall'applicazione (ok, ormai un po' di anni fa), se vado al mare applico la protezione sempre prima di uscire di casa ed eventualmente se ne risento il bisogno anche una volta arrivata a destinazione.
Credo che questo non sia un aspetto da sottovalutare, so di molte persone anche vicino a me che non conoscevano questo piccolo particolare, e a mio parere non è ancora ben diffuso il verbo di questa buona abitudine purtroppo.
Altra cosa che voglio dire è: crepi l'avarizia. Applichiamo questa benedetta crema come si deve e in quantità, non risparmiamola, le scottature sono sempre dietro l'angolo. Inoltre, ricordarsi sempre di riapplicarla almeno ogni 2 ore se state a diretto contatto con il sole. 

☀️ NO all'acido glicolico
Questo punto l'ho voluto mettere perchè si è scatenata un po' una guerra fredda tra chi riceveva le famigerate PR Box PIXI con i trattamenti all'acido glicolico a inizio Maggio e ne sponsorizzava oltre che il marchio (come giusto che sia) anche l'utilizzo, e tra chi a sua volta sulle proprie stories e/o profilo scriveva a caratteri cubitali di non credere alle prime, che il glicolico non si usa d'estate.
E' vero. Niente da dire. Personalmente ho accantonato la Glycolic Solution di The Ordinary da diverse settimane perchè non mi sento di utilizzarla. Leggo e vedo però molti che nonostante ciò applicano una crema con protezione solare durante il giorno e ne continuano l'utilizzo.
Insomma diverse correnti di pensiero, ognuno è liberissimo di fare ciò che vuole, però sappiate che con i raggi del sole più forti rispetto a quelli invernali prodotti con dell'acido glicolico al loro interno sono vivamente sconsigliati. 

☀️ Proteggere il viso
Ho voluto inserire questa voce perché troppo spesso si trascura il viso, o come la sottoscritta non ci si da il giusto peso per quanto riguarda la sua protezione.
Proteggere anche il viso dai raggi solari è importantissimo, e ormai esistono in commercio una miriade di prodotti appositi, creme da mettere sotto la base trucco, BB cream con SPF o direttamente prodotti solari per il viso.
Io se posso evito di applicare sul viso lo stesso prodotto che uso per il corpo, infatti quest'anno voglio decidermi a comprare una crema apposita ed averne due.

☀️ La protezione 50 non abbronza?
Questo falso mito, lo voglio scrivere a caratteri cubitali, deve finire. Quando in spiaggia, o dovunque mi trovi tiro fuori il mio flaconcino protezione 50 vengo schernita con frasi del tipo: "con la protezione 50 rimani bianca", "la protezione alta non abbronza", "è meglio non mettersi niente così ti abbronzi meglio, altrimenti rimani tutta bianca". A parte un grandissimo CHISSENEFREGA e facciamoci una barcata di fatti nostri, il fattore protezione per chi ancora non lo sa non è che più alto è meno fa abbronzare. Svegliamoci e documentiamoci, per favore.

SPF sta per Sun protection factor (fattore di protezione solare). Questo numero indica la capacità dei filtri solari di proteggere dalle radiazioni UVB, le più pericolose, perché responsabili delle ustioni cutanee. Per calcolare il fattore di protezione cutanea, vengono confrontati i tempi di arrossamento di pelli protette da creme solari e pelli non schermate.

La capacità di protezione di un filtro solare non aumenta in modo lineare all'aumentare dell'SPF: in altre parole, un SPF 30 non è due volte più efficace di un SPF 15. Se usato correttamente, il primo scherma il 97% dei raggi UVB, il secondo il 93%. La maggior parte dei dermatologi raccomanda creme con un SPF di almeno 30, meglio se resistente all'acqua (proteggono fino a 40 minuti "a mollo").
Da Focus.it

Il significato di tale numerazione è identificato come una dose di esposizione, durata x potenza radiante x area, multipla della dose che produce eritema. Un SPF 50 dovrebbe portare cioè all'eritema solare con una dose di esposizione 50 volte più alta rispetto a quella previsto in assenza di protezione. Per definizione l'SPF utilizza un marcatore biologico, l'eritema, variabile individualmente, ma funzione della irradianza ultravioletta che raggiunge effettivamente la pelle. Con buona approssimazione, nei primi minuti dopo l'applicazione, l'SPF può indicare la quantità di radiazione filtrata dal prodotto. Un SPF 50 lascerebbe passare non più di un 1/50 della radiazione solare ovvero il 2%, fermandone il 98%. Un SPF 30 lascerebbe passare non più di un 1/30 (ovvero il 3,3%), fermandone poco meno del 97%.
Da Wikipedia.

☀️ Idratare la pelle
La pelle soffre il caldo come d'inverno soffre le temperature fredde. Specie dopo l'esposizione al sole è fondamentale idratarla e darle da bere. I doposoli sono molto efficaci e personalmente ne abuso quasi quando torno dalla spiaggia. In alternativa si può anche utilizzare un olio, o un burro corpo. Non trascuriamo questo aspetto, se si sente la pelle tirare è un chiaro segnale che ci sta chiedendo da bere, più idratazione.

☀️ Prevenzione e visite
Questo dovrebbe essere sottinteso. Tra i tanti modi di prevenire problematiche varie c'è alla base, e al primo posto per me, visite periodiche dal dermatologo. Possono essere una volta all'anno, prima dell'estate/primavera o più frequenti se richieste o se ne sentite il bisogno (per esempio io ho effettuato pochi giorni fa la mappatura dei nei, e ho un altro appuntamento fra 6 mesi).
Altra cosa importante che è più un consiglio: se avete dubbi, perplessità: chiedete. Il dottore/dermatologo è lì sì per visitarvi e verificare lo stato di salute della vostra pelle ma anche per rispondere alle perplessità e/o dubbi che possono insorgere. Sempre meglio chiedere ad uno specialista faccia a faccia che cercare su Google, credetemi.

La pelle alla fine trovo sia uno dei tanti biglietti da visita che una persona ha. Bisogna amarla, capirne le esigenze, curarla con un'adeguata skincare e proteggerla con creme solari. Così come ci si dedica ad una skincare routine alla sera e/o al mattino, si fanno maschere, peeling e tutto ciò che si vuole perchè non prendersene cura anche d'estate?!


Io sto ancora decidendo su che solare buttarmi per l'acquisto, quasi sicuramente come ho preannunciato ne vorrei due, uno per il viso e uno per il corpo. Magari il primo direttamente spray così che lo possa usare anche in città magari.
Ho scoperto da poco il sito di Amica Farmacia, che al momento fino al 31/05 propone un'interessante offerta con i solari VICHY e La Roche Posay scontati del 40%.


Avete già acquistato i solari per quest'estate, quali? 
Che linee guida seguite per esporvi al sole? Uscite tutti i vostri consigli, è un argomento a cui tengo molto. 



12 commenti

  1. Dici delle sacrosante verità Vale!
    Io devo migliorare sull'utilizzo quotidiano della protezione solare e per questo ho acquistato un gel bare minerals con Spf

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Linda!
      I prodotti come BB o CC Cream con SPF le trovo adatte se si è un po' pigri e costanti nell'applicazione si più prodotti o semplicemente si è a corto di tempo 😉

      Elimina
  2. Hai fatto bene a fare questo post e hai detto tante cose vere. Soprattutto la questione dell'acido glicolico. Io sono sconvolta da quanta gente sta usando quella box di Pixi. Addirittura in una storia io ho sentito una ragazza dire che questi prodotti erano ottimi per la bella stagione, perché truccandosi di meno, rendono la pelle glowy. Mi si è accapponata la pelle quando l'ho sentita XD
    Comunque io mi sono armata con lo spray viso di Bioderma da usare anche sopra il trucco e poi una protezione 50+ ed una 30 di Bottega Verde.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ile, è un argomento al quale tengo molto perchè davvero vedo troppa disinformazione e purtroppo troppo spesso un'informazione errata (come quella sull'SPF).
      La storia delle box Pixi è stata assurda.
      Anche io voglio armarmi di spray, ho visto quella della Roche Posay che è invisibile e pare non lasciare traccia nè untuosità.

      Elimina
    2. Se può servire, quello di Bioderma non mi sta dispiacendo. E' comodo e leggero da usare. Dopo essersi asciugato del tutto non lascia la pelle unta, ma me lo sto ancora studiando bene :D

      Elimina
  3. Ottimo post. Io (che ho una pelle chiara) uso la protezione 50 per i primi soli e poi vado di 30. Poi, doposole e gel all'aloe come se piovesse. Io sono una fan delle creme solari spray, ma mi rendo conto che sopratutto per viaggiare sono scomode perché superano i 100ml e i grandi marchi (bionike, vichy...) non produtocono formati più piccoli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero, sono feliceando i post ricevono questo feedback <3
      Purtroppo sì, se viaggi in aereo lo spray è un problema. Non sono una grande fan del gel d'aloe, però ne sento parlare benissimo specie per le bruciature!

      Elimina
  4. Mi fa piacere che hai inserito anche il punto di andare da un professionista così da avere un consulto obbiettivo perché penso sia davvero importante. Io curo decisamente più il viso che il corpo, perché comunque al mare vado poco per cui in genere se vado scelgo la prima protezione solare che mi capita sotto mano, anche qualcosa economico di Cien per esempio, ma per il viso la uso quasi tutto l'anno per cui voglio che funzioni bene e sia comoda da tenere. Ne ho scelta una, ma prendendola da Amazon era in prevendita quindi non so quando arriverà (e se... ma speriamo bene!). Per quanto riguarda il glicolico e gli acidi in genere, anche io ho sentito queste due scuole di pensiero, e sono sempre stato per una via di mezzo: evito nei mesi in cui sfuggire al sole è praticamente impossibile, come giugno, luglio e agosto, ma comunque uso la protezione anche d'inverno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, io sono già una di quelle che d'inverno non la mette la protezione e invece dovrei visto che sono un fantasma 365 giorni l'anno.
      Secondo me andare da uno specialista è alla base per partire da una buona cura e soprattutto per conoscere e approfondire la conoscenza riguardo a queste tematiche. Spesso si sottovaluta l'importanza di un dermatologo purtroppo

      Elimina
  5. Tutti ottimi consigli! Io ancora non sto andando al mare e comunque il sole ancora non è caldissimo quindi i prodotti di Pixi li sto usando, non tutti i giorni, ma comunque con la protezione. Quando comincerò ad andare a mare non li userò più chiaramente però caspita, Pixi poteva anche avere un tempismo diverso! xD
    www.milleunrossetto.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tempismo di Pixi non è stato il massimo, già! Però se metti la protezione è sicuramente meglio che chi non la mette :D

      Elimina
  6. Concordo in toto con queste linee guida...impensabile usare l'acido glicolico o salicinico in primavere/estate!

    RispondiElimina

Forza forza non siate timidi, ogni opinione o quel che sia è sempre ben accetta! :D