LUCCA C&G - 6 Consigli alla visita



Il Lucca Comics & Games รจ una tappa fissa quando posso, capita intorno al mio compleanno e sono sempre contenta di farci visita. In tutto questo mi sono ritrovata piรน volte a rispondere a domande, quesiti o semplici curiositร , in quanto non tutti sanno come funziona la fiera e sarebbero anche curiosi di visitarla. Quest'anno รจ dal 31 Ottobre al 04 Novembre, quindi proprio sul filo di lana pubblico questi miei 6 consigli alla visita del LUCCA C&G nella speranza possano tornare sempre utili.



1 -Biglietti prego!
Non ho molto da dire riguardo questo punto solo: se potete ordinate i biglietti online in modo da evitare code e magari perdere anche del tempo perchรจ non sapete orientarvi (magari รจ la prima volta) e non รจ chiaro dove ritirarli. 
Io negli anni sono sempre andata in viaggio organizzati in pullman, cosรฌ che il biglietto fosse compreso nel prezzo e giร  fornito una volta arrivati dall'accompagnatore. 

2 - Armarsi di pazienza
La pazienza รจ la virtรน dei forti, ma anche di chi visita Lucca. Durante la manifestazione, che รจ un vero e proprio evento a livello internazionale, viene gente da tutta Italia (e non solo). Tanta gente = code, e code = ci vuole pazienza. Se avete poco tempo a disposizione selezionate ciรฒ che volete visitare, scelte difficili ma doverose. Quest'anno ho rischiato per il percorso di Game of Thrones organizzato da Sky Atlantic, chiudeva alle 16.30, ci siamo messi in coda alle 15.50 e ogni 10/15 minuti facevano entrare 30 persone. Sono entrata a pelo, ma รจ stato davvero bellissimo, credo una delle migliori a tema GoT organizzate negli ultimi anni (per qualche sneak peek trovate nelle mie storie di Instragam - @blueyesvally - oppure nel box di foto che ho inserito sopra. 

3 - Comoditร  e strati
Neanche a dirlo, si sta tutto il giorno in piedi e si cammina. Ho macinato circa 11km Giovedรฌ. Quindi il mio consiglio spassionato sono scarpe ma anche vestiti comodi. Cosa ci si mette? Io mi sono sempre imbardata a strati, quest'anno rispetto alle scorse volte (che giravo beatamente in T-Shirt), mi ci รจ voluta la manica lunga e la felpa, ma avevo dietro anche giacca ed ovviamente mantella per la pioggia. Quest'ultima nuova di zecca l'ho voluta acquistare per evitare di portarmi l'ombrello, non รจ servita ma รจ stato una spesa che spero di utilizzare quanto prima perchรจ รจ davvero carina ed economica (รจ questa qui, la trovate da Decathlon in altre colorazioni).

4 - Organizzare la visita
Riprendiamo il punto uno: se si ha poco tempo รจ inutile dirlo bisogna fare delle scelte. Un giorno รจ quasi sufficiente se si fa una toccata e fuga un po' ovunque, cosa che io non ho fatto. 
Personalmente ho preferito vedere la mappa, consultarla (ritirarne una cartacea all'info point) e pianificare i padiglioni da visitare. 
Nota bene: per me giร  una grande fetta di stand รจ depennata, in quanto fumetti e simili non mi interessano. 
Non tutto รจ vicino, la fiera รจ sparpagliata in giro nella cittร , sicuramente una buona occasione per vedere e inoltrarsi nei piccoli vicoletti di Lucca (che trovo deliziosa), perรฒ a mio parere mappa alla mano si riesce a combinare e ad incastrare meglio tutto. 

5 - Usare le strade secondarie
Anche qui torniamo al punto di prima, gente = coda, sรฌ ma anche casino. Via Vittorio Veneto รจ una calca immane, anche alle 09.00 del mattino, ed รจ una delle vie principali. Consiglio spassionato e non richiesto: usate le vie secondarie. Cartina alla mano inoltratevi e non buttatevi nella via principale che vedete, puรฒ essere che su carta il tragitto sia piรน lungo, ma senza la folla si guadagnano minuti preziosi. Lucca รจ estremamente facile ed intuitiva come strade. No panic!

Mappa del 2017. Tanto per capire la conformazione di Lucca all'interno delle mura e come si sviluppa il C&G in piรน punti della cittร .

6 - Questione cibo
La questione cibo per quel che mi riguarda l'ho sempre affrontata con filosofia: pranzo al sacco ogni anno e via. Quest'anno ero davvero s t u f a, cosรฌ ho cercato un posticino per sedermi e mangiare tranquilla, anche perchรจ le previsioni non erano delle migliori. 
Ne avevo trovato uno, molto invitante di cui non voglio fare il nome ma quando gli ho chiesto se accettassero prenotazioni mi ha risposto "chi viene mangia", ergo per non rimanere fuori ad aspettare delle ore per un tavolo (perchรจ credetemi, succede) ma anche per non dare soddisfazione vista la simpatica risposta, ne ho cercato un altro (se capitate a Lucca, zona Anfiteatro dovete provare "Da Ubaldo" e non fatevi spaventare dall'ambiente molto particolare, si mangia benissimo!). Qui bisogna vedere quali sono le esigenze, se potete prenotate, in modo da evitare anche qui code e attese.



Ovviamente consiglio non menzionato ma sottinteso: D I V E R T I R S I ! Il Lucca Comics รจ una evento che c'รจ una volta all'anno e se non siete troppo assidui il mio consiglio รจ di vivervi a pieno la giornata senza troppe paturnie, ma con solo qualche piccolo accorgimento come quelli qui sopra per non rovinarvi la visita.



Siete mai stati al Lucca C&G, andrete quest'anno?
E' un tipo di evento che vi piace? Let me know! 


1 commento

  1. Da amante di fantasy, personaggi dei fumetti ed altro credo mi divertirei un sacco a vivere un'esperienza del genere. Hai dato degli ottimi consigli Vale :-*

    RispondiElimina

Forza forza non siate timidi, ogni opinione o quel che sia รจ sempre ben accetta! :D