Review - Lozione Anticrespo Biofficina Toscana


Mi trovavo in seria difficoltà su cosa pubblicare emmenomale che c'è il pubblico di Facebook ad aiutarmi. Il post che ha avuto più voti è stato quello sulla Lozione Anticrespo firmata Biofficina Toscana che da pochi mesi a questa parte è entrata a far pare delle novità per lo styling del marchio toscano. E' il primo prodotto bio per lo styling che acquisto, non ho ancora un haircare routine equilibrata e precisa e totalmente bio ma non nascondo che mi piacerebbe. Spero che il post possa esservi utile, insieme agli altri che già circolano sul web, se mai siate indotte all'acquisto.

 

Nome: Lozione Anticrespo
Impiego: Siero/lozione protettiva per capelli crespi o tendenti al crespo.
Marchio: Biofficina Toscana
Reperibilità: Rivenditori Biofficina Toscana; E-commerce vari (io l'ho acquistata su Laula)
Peso/quantità: 100ml
PAO: 6m
Prezzo: 9,80€
Colorazione: //

Leggendo varie recensioni in giro mi ero fatta questa idea: o funziona alla perfezione o non funziona. Chi la ama e se la berrebbe a colazione e a chi non fa quasi né caldo né freddo, a quale fazione apparterrò io?

Partiamo dal principio, non è sempre bello arrivare al nocciolo della questione subito. Ho acquistato questo prodotto a Settembre su Laula Beauty (post a riguardo) dopo aver ricevuto vari consigli all'acquisto e dopo aver letto innumerevoli recensioni (positive e non) e l'ho messo subito alla prova.


L'ho testata da quando mi è arrivata almeno 2 volte a settimana che è quando mi lavo i capelli e dopo questa premessa e aver pensato a lungo come impostare il post per non annoiarvi a morte ho deciso di dividere in più punti secondo la mia personale esperienza e il mio tipo di capelli, ed ovviamente al tipo di prodotti che utilizzo insieme e per il lavaggio, ci tengo a sottolinearlo ed infine la mia esperienza personale a riguardo.

Tipo di capelli?
Io parto con dei capelli mossi-non ben definiti meglio non so definirveli, asciugati all'aria o con il phon sembrano una cofana immonda che con l'umidità si increspa e si gonfia, motivo per il quale da anni e anni ricorro alla mia amica piastra 2 volte a settimana che è in pratica quando mi lavo la chioma. Ora come ora ho dei capelli  di media lunghezza (sotto le spalle), scalati e con ciuffo laterale. 
Diciamo che con l'uso della piastra non necessitavo un prodotto per lo stilyng ma perchè rinunciare? Volevo farmi un regalo e quindi, ciao, mia lozione. 

Come/Quando la Utilizzo?
La utilizzo dopo averla agitata per bene, e dopo aver tenuto i capelli non pettinati né spazzolati nel fashinosissimo turbante per un paio di minuti, ne vaporizzo qualche spruzzo sulla corona (mai sulle radici) e poi sulle lunghezze, dopodiché spazzolo aiutata dalla Tangle Teezer poi asciugo i capelli dividendoli per zone.
I prodotti che uso attualmente per il lavaggio prima dell'applicazione su capelli umidi/temponati della lozione sono aleternati: 
  • Shampoo Granier Ultra Dolce cacao e olio di cocco + Balsamo Garnier Fructis Puliti e Brillanti.
  • Shampoo Solido LUSH Morbidone al cocco  + Maschera per capelli EcoBiologia OMIA all'olio di Argan.

Tra le due combinazioni la seconda è quella che a mio parere e su di me si sposa meglio con la lozione, sicuramente merito della maschera Omia che ha un potere idratante e disciplinante.

Che effetto ha su i miei capelli?
L'effetto è buono, già dalla prima applicazione ho notato la differenza tra asciugatura dei capelli senza lozione e asciugatura con la lozione. Cosa è cambiato? Sono meno gonfi, meno ribelli e meno indisciplinati. Non c'è quell'effetto Mel B delle Spice Girls, posso anche permettermi di uscire dopo una piega a phon. Ma. C'è un ma: per i miei gusti l'effetto non è portentoso così al 101% da permettermi di rinunciare ad una passatina di piastra soprattutto quando l'umidità é alle stelle, tipo nei giorni di pioggia, mettendo in conto che io e la maestria nel fare una piega a phon siamo su due pianeti differenti. Le lunghezze e le punte rimangono sì più morbide e idratate ma non sono discpilinate come vorrei, le vedo sempre increspate e l'unico modo per correre ai ripari é passarci un po' di calore sopra. La cosa è sì un lato negativo ma allo stesso tempo la lozione fa anche da termoprotettore, quindi diciamo che ho preso due piccioni con una fava.
Con un utilizzo costante della lozione ho notato anche che la piega a phon e in seguito la mini-stiratura che faccio (che avviene poche ore dopo o il mattino dopo se lavo i capelli alla sera) avviene in modo migliore, è più comfortevole e facilitata, la spazzola e la piastra scorrono che è una meraviglia cosa che non mi succedeva prima dell'utilizzo della lozione. I capelli rimangono nelle ore e nei giorni a seguire morbidi e lucidi.

Appena asciugati a phon
Dopo stiratura veloce. GUARDATE I CAPELLI NON LA MIA FACCIA DA CERNIA PLEASE.
Click per ingrandire (anche se non ve lo consiglio).

Altre Info
- Inci. Un pro scontato ma non è da tutti ideare prodotti per lo stilyng con un inci verde, un pro per le amanti del bio senza dubbio e un pro per chi vuole provare nuovi prodotti o si sta avvicinando al mondo del bio.

INCI: Aqua [Water], Glycerin, Lauryl lactate, Behenamidopropyl dimethylamine, Mel/Honey*, Urea,Hydrolyzed grape fruit*, Hydrolyzed olive fruit*, Simmondsia chinensis (Jojoba) seed oil*, Avena sativa (Oat) bran extract *, Linum usitatissimum (Linseed) seed extract *, Mentha piperita (Peppermint) extract *, Urtica dioica (Nettle) extract *, Hydrolyzed soy protein, Urtica dioica (Nettle) extract*, Malva sylvestris (Mallow) extract *, Althaea officinalis root extract *, Propanediol, Parfum [Fragrance], Citrus limon peel oil*, Lactic acid, Phenethyl alcohol, Undecyl alcohol, limonene, Tetrasodium glutamate diacetate.

- Packaging: erogatore con spray molto funzionale che permette di dosare il prodotto a seconda degli spuzzi. 
- Odore: a me piace molto non saprei descriverlo con estrema maestria ma a me ricorda un profumo floreale molto delicato (ci sento pure la camomilla dentro, sarò pazza?!).

La consiglio? Tutto sommato sì, perché come ho già detto, personalmente mi ha aiutato e mi sta aiutando durante la messa in piega dei capelli, la stiratura e soprattutto l'effetto finale mi piace molto: capelli morbidi, lucidi molto sani alla vista e meno indisciplinati anche solo dopo la piega a phon. Per quanto mi riguarda l'effetto dura nel tempo e nei giorni seguenti, tant'è che non la riapplico mai a capelli asciutti. Credo che la ricomprerò sicuramente dato che Etaly qui a Genova adesso ha iniziato ad avere qualche prodotto Biofficina Toscana su i suoi scaffali.


Questo era tutto, la mia esperienza con la Lozione Anticrespo di Biofficina Toscana. Spero di esser stata utile a qualcuno che è ancora in dubbio sul se acquistarla o meno e spero di non aver tralasciato nulla di importante.


Avete provato questo prodotto o altri del marchio Biofficina Toscana anche per il viso ecc? C'è qualcosa che mi consigliate in particolare?



24 commenti :

  1. È un prodotto che mi intriga anche se non ho letto chissà quali review miracolose in generale XD Ho il tuo stesso problema e mi piacerebbe provarlo, mi sa che prima o poi cederò :) In più non ho mai provato nulla di questo brand quindi sono doppiamente curiosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me era il primo prodotto! Io te lo consiglio, soprattutto se hai un rivenditore vicino e non devi sopportare anche le spese di spedizione di un e-commerce online :3

      Elimina
  2. Vale ti dirò che mi incuriosisce molto, anche se non fa un effetto miracoloso. In effetti non so come potrebbe comportarsi sui capelli ricci come i miei, proprio per questo sono curiosa. Mi sa che ad un prossimo ordine la metto nel carrello u.u per ora sto usando i loro prodotti per capelli ricci: la lozione ricci morbidi e la lozione ricci definiti. Mi piacciono veramente tantissimo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari potresti usarle in combo, ho visto che su altre fa un bell'effetto *__*

      Elimina
  3. Sono contenta che ti ci stia trovando bene tutto sommato! Anche su di me non si può dire che faccia miracoli, specie con l'umidità dell'ultimo periodo, però i capelli sono certamente più gestibili, lucidi e morbidi, e per me è già tanto :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me è tanto considerando che non parto da un tipo di capelli liscio :3

      Elimina
  4. io in realtà mi aspettavo proprio quell'effetto miracoloso :( mi aspettavo un po' che fungesse tipo prodotto siliconico ma in versione super verde e così non è stato, ma siccome io non uso né phon né piastra, alla fin fine la sua funzionalità sui miei capelli va un po' a farsi benedire T_T

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse per i ricci sarebbero più indicate le altre due novità a loro dedicate :)

      Elimina
  5. Credo che i miracoli non li faccia nessun prodotto per capelli a parte il santissimo Moroccanoil, però se mi dici che hai notato un leggero miglioramento utilizzando questo prodotto che tra l'altro è anche eco bio credo proprio che un pensierino lo farò ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì il miglioramento c'è sia dopo la piega a phon che stiratura, fa da termoprotettore e inoltre mi ammorbidisce e lucida i capelli a lungo. Per non parlare dell''odore che mi persiste per giorni!

      Elimina
  6. L'ho messa in wishlist perché sono troppo curiosa di provarla *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In qualunque modo ne rimarrai soddisfatta ^_^

      Elimina
  7. Non è che 'affloscia' troppo i capelli??? A problemi di umidità possiamo darci tranquillamente la mano... Un bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho avuto questa impressione, a me piace l'effetto liscio della foto finale rispetto a quello ondulato :D

      Elimina
  8. ma bellina che seiiiii! *_*
    La LAC mi intriga da un pezzo, ormai ne sento parlare bene in ogni dove e...ho capito che devo averla XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Enzomma, la faccia è più da addormentata che altro, ma la foto non era stata fatta per essere messa qui :D

      Elimina
  9. La uso da diverso tempo e devo dire che mi ci trovo bene. Ho capelli luuunghi e spessi, dal mosso indefinito, che devo o lisciare o arricciare (per fortuna mantengono la piega!), lo uso in entrambi i casi e, in combo con altri prodotti eh, la piega mi viene bene e mi dura una settimana. L'odore proprio non mi piace, ci sento troppo il miele.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato per l'odore perchè a me persiste tantissimo ed è una cosa che adoro *-*

      Elimina
  10. Sono curiosa anch'io di provarla, ma ero abbastanza indecisa perché, come hai detto tu, c'è chi la odia e chi la ama. Dicamo che la tua è una review onesta e mi ha schiarito un po' le idee: si sa perfettamente che il prodotto anti-crespo miracoloso NON esiste, anche se ci facciamo spesso abbindolare da pubblicità e co. Esistono però prodotti che possono aiutare a migliorare lievemente la situazione, e questo mi sembra che vada in quella direzione, quindi mi sa che un pensierino ce lo faccio prima o poi :)

    P.S. ma quale faccia da cernia, hai degli occhi azzurrissimi!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo ogni caso è a sé, su altre con un altro tipo di capello e usando anche prodotti differenti l'effetto potrebbe essere portentoso. A me ora come ora aiuta e lo ritengo un prodotto valido comunque :3

      Grazie :3

      Elimina
  11. alla fine finirò per comprarla lo sento

    RispondiElimina
  12. Bene, la voglio.
    Se andrò a vivere sotto i ponti sarà a causa tua.

    RispondiElimina

Forza forza non siate timidi, ogni opinione o quel che sia è sempre ben accetta! :D

Powered by Blogger.