Game of Makeup - #7 House Martell «Unbowed, Unbent, Unbroken»


Questa puntata è dedicata maggiormente a chi è in pari con serie e libri, o a chi non ci rimane male per gli spoiler, se così fosse andate direttamente alle foto del look ma vi perderete un bel po' di figaggine vi avviso. Inoltre, sarò estremamente prolissa, la casata mi piace quindi mi sono lasciata un po' andare con la storia. La casata Martell è una di quelle casate che entra in scena con la quarta stagione, una di quelle casate che né si sente nominare né si vede per ben una trentina di episodi (le prime tre serie). Nonostante questo la loro storia è comunque antica e ricca di particolari, cercherò di raccontarla nel modo più sintetico possibile anche perchè i personaggi di questa famiglia incontrati fino adesso, rimanendo al pari con la serie, sono ben pochi.
Prima della serie a Dorne abbiamo 3 fratelli Martell come per i Baratheon: Doran il più anziano e il regnante, Elia e Oberyn.

I Martell sono i più grandi nemici dei Lannister, l'odio fra le due casate è molto forte. Perchè? Andiamo per punti:

  • Tiwyn Lannister propose suo figlio Tyron come futuro sposo per Elia e non per farla un favore. 
  • La cosa non andò in porto in quanto Elia sposò Rahegar Targaryen facendo rimanere de mierd zio Tiwyn dato che sperava che fosse sua figlia Cersei a sposare il belloccio Targaryen (Elia da Rahegar avrà due figli)
  • Quando Rahegar vince il Torneo di Harrenhal, nomina regina di amore e bellezza Lyanna Stark e non sua moglie, un anno dopo scappa con lei e da origine alla Ribellione di Robert. I Martell, sebbene fortemente scontenti del tradimento di Rahegar, supportarono i Targaryen dal momento che  Elia e i suoi figli erano in ostaggio nella Fortezza Rossa. 
  • Ma Approdo del Re cade, le truppe di Dorne erano ormai in ginocchio e la principessa Elia e i suoi figli vennero brutalmente assassinati per ordine di Tiwyn.
Dopo tutto ciò casa Martell giurò fedeltà a Robert Baratheon ma un forte astio e risentimento verso i Lannister era sempre vivo e quindi adottarono una politica isolazionista decidendo di non mescolarsi con altre grandi casate se non strettamente necessario e di rivolgersi quanto più verso le Città Libere.


Passiamo alla serie e ai personaggi, o meglio AL PERSONAGGIO, Oberyn dato che è l'unico che si incontra per ora all'interno della serie in carne ed ossa. Nella Guerra dei Cinque Re i Martell in principio rimangono neutrali. Si alleano poi con i Lannister solo quando Tyrion promette in sposa al principe Trystane Martell la principessa Myrcella e offre loro un posto nel Concilio Ristretto, ma soprattutto la testa di ser Gregor Clegane, l’uomo responsabile di aver stuprato e ucciso Elia, la sorella di Oberyn e Doran. Il principe Oberyn quindi si reca ad Approdo del Re per reclamare il seggio vacante di Doran e anche in occasione delle nozze di Joffrey e insiste per avere testa di Ser Clegane ma nel frattempo è Tywin il Primo Cavaliere del Re ed ovviamente non ha nessuna intenzione di mantenere le promesse fatte da Tyrion.


Siamo al matrimonio Joffrey - Margery, qui SPOILER Joffrey perde la vita in seguito ad un avvelenamento/soffocamento. Cersei accusa Tyrion di aver avvelenato il figlio, egli però è all'oscuro di tutto e si trova nel mezzo di una trappola, viene sottoposto ad un processo e infine chiede il famosissimo trial by combat dove qualcuno combatterà per lui contro il campione scelto da Cersei, che non a caso è Gregor Clagane (detto anche La Montagna).


Sembra quasi tutto perduto quando Oberyn coglie l’occasione per uccidere Clegane e si offre come campione di Tyrion e quello sì, è stato un momento dove mi sono fomentata, e non poco. Avrei voluto abbracciare lo schermo del pc e forse l'ho anche fatto ma alla fine avendo già letto la storia nei libri sapevo bene come sarebbe andato il tuto.


Oberyn arriva ad Approdo del Re con una compagna, Ellaria dalla quale ha molte figlie, a Dorne però le figlie illegittime non sono ritenute inferiori perchè sempre frutto di un atto d'amore. Sono una coppia come dire?! Ben assortita?! A mio parere lei è bellissima e l'amore tra i due glielo si può leggere negli occhi ad entrambi. Prima del duello Ellaria chiede a Oberyn di non lasciarla da sola in quel mondo e lui prontamente risponde: "Mai". PIANGO. Durante il duello Oberyn provoca La Montagna ripetendo i nomi dei suoi familiari che sono morti per a causa sua, lo ferisce con la sua lancia avvelenata e sembra quasi avere la meglio, ma sappiamo tutti o quasi come va a finire. PIANGO DI NUOVO.



In tutto questo io AMO Oberyn, dalla prima pagina che ho letto sul libro fino a quella puntata maledetta dove speravo che il finale da un momento all'altro potesse essersi capovolto, e invece no, meh.

Casa Martell è quella che domina il sud-est dei Sette Regni, cioè il Principato di Dorne, dalla capitale di Lancia del Sole (Sunspear nell'edizione originale). Il suo territorio ha un clima molto caldo e comprende varie zone desertiche. La morfologia è quella di una estesa penisola collegata al continente tramite una catena montuosa caratterizzata da passi facilmente difendibili.
A Dorne, il cognome dato ai bastardi è Sand (Sabbia).
Il loro stemma è una lancia dorata, che trafigge un sole rosso. Il loro motto è "Mai inchinati, mai piegati, mai spezzati".



Prodotti Utilizzati:
- KIKO  Eye Base Primer
- E/S The Mail; Wrapped up; Boxed; Noir; Bow Sleek [Oh so special! Palette]
- Catrice Eye Brow Stylist #020 Date with Ash-Ton
- E/S Life is a Beach L.E Beach Cruisers Essence
- E/S Elegant e.l.f.
-  KIKO Precision Eye Pencil #300
- Essence I Love Extreme Mascara Crazy Volume

Questa volta pochi prodotti, avevo le idee ben chiare. Mi sono posta l'obiettivo di un look prettamente opaco e penso di esserci riuscita, volevo ricreare qualcosa che mi ricordasse la sabbia, il deserto e l'apparente clima torrido di Dorne con i suoi paesaggi aridi. Niente a che vedere con la lancia e il sole perchè non c'è oro ma c'è del giallo e dell'ocra ma ve lo posso dire? Mi piace così. So che piacerebbe anche a Oberyn potesse ancora vederci. 



RECAP:

E con questo per la settima puntata è tutto, please non odiatemi per la poca sintesi io ci ho provato ma non ci sono riuscita ad esser breve, spero comunque che vi sia piaciuto il post! Più Pedro per tutte!

 

12 commenti

  1. ennesima puntata in cui ci sono rimasta di sasso quando è successo il fattaccio (non voglio far spoiler anche nei commenti ma si intende cosa xD) cioè io amo alla follia GOT ma ogni puntata tipo ci restavo male per qualcosa xD

    mallory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La quarta serie in effetti è stata ricca di colpi di scena ^_^

      Elimina
  2. Anche a me piace molto il personaggio di Oberyn (poi l'attore è un figo, w Pedro hahaha *-*). Mi piace la sua determinazione! Mi piace il carattere che Martin gli ha dato :)
    Detto questo, mi dilungherei ma non voglio spoilerare, quindi passo al make up che mi piace molto. Lo trovo essenziale e ben fatto. I colori mi fanno proprio pensare al clima di Dorne, brava Vale anche stavolta :D

    RispondiElimina
  3. Lui è figo, ma il tuo look pure non scherza! Mi hai dato in un attimo un modo per indossare il giallo e il rosso e perfino insieme!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio Grazie çwç E' uno dei pochi che mi è riuscito alla prima!

      Elimina
  4. Il look è fighissimo, mi fa proprio pensare al clima torrido del deserto e di Dorne, hai fatto bene a voler mantenere tutto opaco :) Pedro è un figo, è inutile! Io sono fra quelle che pur sapendo bene cosa succedeva al duello quando ha visto la puntata del duello è rimasta comunque scioccata >.< Non sono normale lo so!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mille :* Il duello è stato un trauma per tutti, lettori e non direi! D: Non penso che se riguardassi nuovamente la 4a serie sopporterei tutto ciò :(

      Elimina
  5. Io, ecco io... ho scordato tutto quello che avrei voluto dire... dopo aver visto la foto finale di Pedrito ç__ç
    Scusate.

    Ah no, petta.
    Una rimembranza...
    Ah si *_*
    dicevo, questi colori sui tuoi occhi sono fenomenali *__* riesco quasi a sentire l'afa Dorniana e ad immaginare la pelle abbronzata di Oberyn....
    Ah Pedrito ç__ç

    Cosa stavo dicendo? Ho un vuoto di memoria v__v

    RispondiElimina
  6. Sono rimasta malissssssimo per come è andata. Ma diciamocelo, è stato un po' fessacchiotto Oberyn no? ^_^'

    RispondiElimina
  7. oberyyyyyyyyn ;;______;; piango ancora se ci penso ;;_____________;;

    se devo essere sincera questo è quello che mi piace meno :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oberyn ci mancherà ç_ç Anni ma figurati, ognuno ha i suoi grusti :D :D

      Elimina

Forza forza non siate timidi, ogni opinione o quel che sia è sempre ben accetta! :D