Review - Campionatura Alchimia Natura


E' da tempo immemore che tengo le confezioni vuote ben in vista come promemoria per il post ma puntualmente non trovavo più le foto fatte eoni fa. Alla fine da Sherlock Holmes dei poveri le ho riesumate da una cartella che non mi ricordavo nemmeno di avere, andiamo bene sì. Ecco quindi che veniamo al dunque del post, ovvero una review generale su 3 prodotti in mini size che l'azienda Alchimia Natura (che credo che molte conosceranno già) mi ha inviato e colgo l'occasione per ringraziarli ancora (soprattutto Chiara, la resposabile con la quale ho avuto contatto che è stata non gentile, di più!)
I prodotti che mi sono arrivti sono 3, e li potete vedere nella prima foto. Sono due creme: Fior di Lavanda Lenicrema e Bacco di...Vino più un balsamo per capelli (al centro). Sono tutte e tre delle mini size (balsamo 25 ml; creme 15gr) ma che mi hanno permesso di farmi un'idea abbastanza precisa su cosa mi è piaciuto o meno.

Non sto neanche a dirvelo ma l'azienda è italiana, con sede a Modena, e i prodotti sono tutti ecobio. I contatti dell'azienda sono i seguenti:

- Sito web: http://www.alchimianatura.it/
- Pagina Facebook: https://www.facebook.com/alchimianatura
- Shop on-line: http://shop.alchimianatura.it/


Inizio parlando del balsamo denominato Capelli di Luce. La confezione come vedete è di 25ml e mi è bastata per 4 applicazioni, contando che il balsamo tendo a metterlo solo sulle lunghezze e di recente ho pure tagliato i capelli. Questa è stata la prima volta, per me, di venire a contatto con un prodotto per capelli ecobio e non potrei esserne rimasta più soddisfatta. La consistenza del prodotto è leggermente meno densa dei balsami abituali ai quali sono abituata, è di colore bianco e l'aroma principale è quello di limone e di miele. L'odore non rimane più di tanto sui capelli però ha un'azione districante ottima e soprattutto lucida davvero tanto i capelli, mi sono ritrovata i riflessi biondi molto più vivi e lucidi una volta dopo aver usato questo balsamo, cosa che con altri non è mai successa. Viene venduto in una confezione da 125ml (link shop online) per un prezzo di 14,00€.

L'inci è il seguente:
Aqua, Butyrospermum Parkii butter*, Cetearyl alcohol, Palmitamidopropyltrimonium Chloride, Cetearyl glucoside, Mel*, Glycerin, Alcohol*, Equisetum Arvense extract*, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Citrus  Medica Limonum oil*, Lactic acid, limonene**, citral**.


Secondo round con una crema multiuso. Come potete leggere è una Lenicrema protettiva e lenitiva, indicata per molteplici usi. Io l'ho usata principalmente d'estate per le punture d'insetto (come indicato sulla confezione) e sul corpo, specialmente nelle gambe dato che ha un effetto rinfrescante davvero piacevole e punto in più anche perché si assorbe facilmente. A me la lavanda non piace, sono una delle poche al mondo che odia l'odore di lavanda e quindi ero perplessa ad usare questa crema, peccato che una volta aperta l'odore della lavanda non me lo sono nemmeno sognato. A mio avviso profuma di menta e liquirizia, niente lavanda, meglio così per me, sono stata invogliata ad usarla molto di più. La consistenza di questa è molto densa e ne basta davvero una quantità minima, motivo per il quale ci ho messo un'eternita a finirla! E' venduta in una confezione da 50ml per un prezzo pari a 20,00€ (link shop online). 

Ecco l'inci:
Aqua, Vitis vinifera seed oil, Lavandula Angustifolia water*, Ricinus Communis oil, Cetearyl alcohol, Cetearyl glucoside, Cetyl alcohol, Glycerin, Alcohol*, Zinc oxide, Helicrysum Italicum extract*, Calendula Officinalis extract*, Ribes Nigrum extract*, Glycyrrhiza Glabra extract, Panthenol, Tocopheryl acetate, Mentha Piperita oil*, Xanthan gum, Tocopherol, Lecithin, Citric acid,  Ascorbyl palmitate, Potassium sorbate, Sodium benzoate, Lactic acid, linalool**.


Ultima, non per importanza, l'altra crema viso al Vino Rosso. Con questa ho avuto un rapporto un po' conflittuale ovvero: all'inizio l'ho utilizzata tranquillamente, specialmente la sera, l'odore non mi faceva impazzire ma ci passavo sopra; arrivata ad un certo punto non sono più riuscita a sopportarlo e l'ho lasciata a mia madre anche perchè è una crema forse più indicata per lei che per me, visto che è anti-age. Anche a lei l'odore non faceva impazzire ma ha avuto più sopportazione di me. Questa come consistenza è meno densa e meno pastosa rispetto alla Lenicrema. Sulla mia pelle mista non ha avuto alcun effetto negativo, idratava a dovere e si assorbe in tempi normali lasciando la pelle piuttosto liscia. L'unica pecca, come ripeto, trovo sia l'odore a parere mio, ma il tutto è molto soggettivo. La crema viene venduta in una confezione da 50ml anche lei per un prezzo di 32,00€ ora scontato a 26,00€ (link shop online).

Ecco l'ultimo inci:
Aqua, Vitis vinifera seed oil, Macadamia Ternifolia seed oil*, Cetyl alcohol, Rosa Moschata seed oil*, Vitis Vinifera juice *, Hydrolyzed Grape Fruit Skin*, Cetearyl alcohol, Oryzanol, Glyceryl stearate, Potassium palmitoyl hydrolyzed wheat protein, Alcohol*, Vitis vinifera extract*, Sodium hyaluronate, Citrus aurantium bigaradia*, Vanilla planifolia extract, Zingiber officinale oil*, Pogostemon cablin*, Ascorbic acid, Tocopherol,
Lecithin, Citric acid, Ascorbyl palmitate, Potassium sorbate, Sodium benzoate, Lactic acid, Xanthan Gum, limonene**, citral**, linalool**, eugenol**, geraniol**, Cinnamal**.


In linea di massima, come avrete potuto intuire, il prodotto che mi è piaciuto di più è stato il balsamo che vi consiglio vivamente (ci sto facendo un pensierino pure io) e la Lenicrema che, anche se il prezzo non è basso, si utlizza come ho detto in piccole quantità può durare e soprattutto può servire per più utilizzi. 


Ho visto che altre hanno collaborato con l'azienda e quindi vi pongo il seguente quesito: c'è qualcosa che mi consigliate valga la pena provare? :3


DISCLAIMER: i prodotti recensiti in questo post mi sono stati inviati dall'azienda puramente a scopo valutativo, non sono pagata per parlare né dell'azienda né dei prodotti. Quelle soprastanti sono le mie, soggettive, oneste e personali opinioni.

15 commenti :

  1. *_* anche io vorrei fare un ordine sul loro sito! I loro prodotti sono una meraviglia! Io ti consiglio la crema giorno alla rosa.E' la miglior crema che abbia provato in vita mia! Mi frena solo il prezzo (32 eurini) , ma per natale chissà :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me la segno, se mai dovessi avere un bel po' di solidni da spendere :P

      Elimina
  2. ahah tranquilla pure io odio l'odore di lavanda XD

    RispondiElimina
  3. adoro i vasettini e i prodotti alchimia natura in generale, ci si può fidare del loro brand :) se ti va passa da me c'è un nuovo articolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I vasetti in mini-size sono adorabili, tant'è che li ho riciclati :3

      Elimina
  4. Io trovo che i nomi che questa azienda dà ai loro prodotti siano incredibilmente belli, vorrei provarli solo per i loro nomi, ahah :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti uno shampo/blansamo che ti promette "capelli di luce" invoglia molto all'acquisto :P

      Elimina
  5. sarei curiosissima di provare quel balsamo... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' il prodotto con il quale mi sono trovata meglio :3

      Elimina
  6. Io ho provato lo shampoo capelli di luce e l'ho trovato davvero ottimo!
    Non appena le finanze lo consentono prendo sia shampoo che balsamo :D :D

    RispondiElimina
  7. Anche a me sarebbe piaciuto un sacco provare qualche sample in vista di un futuro ordine e ammetto, ho contattato appositamente l'azienda ma sfortunatamente non ho ricevuto risposta, che peccato :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Strano Fede D: Di solito sono gentilissimi, riprova magari è finita nello spam!

      Elimina
  8. Io purtroppo non ti posso consigliare perchè non ho mai provato niente di loro!
    Nameless Fashion Blog
    Nameless Fashion Blog Facebook page

    RispondiElimina

Forza forza non siate timidi, ogni opinione o quel che sia è sempre ben accetta! :D

Powered by Blogger.