Lucca Comics and Games 2013 - My experience


Sono letteralmente in brodo di giuggiole mentre scrivo questo post sappiatelo. Sarò più che prolissa e dettagliata per quanto mi è possibile, visto che vorrei regalare un piccolo pezzettino del mio Lucca Comics a tutti quelli a cui interessa.  Quando ho cambiato la grafica al blog feci un post con una presa di posizione anche per quanto riguarda i temi del blog e se qualcuno ricorda dissi che quel "something more" nel titolo del banner era come un bonus per quei post random che mi venivano in mente e che volevo condividere. E adesso mi voglio giocare il primo bonus. Ovviamente tutto il racconto sarà accompagnato da foto e dalla mia splendida faccia da ebete, attenzione.

Prima di tutto qualche informazione tecnica. La fiera si è svolta dal giorno 31/10 a Domenica 3/11, io sono andata Sabato 2/11 per vari motivi, il primo Novembre anche volendo non sarei stata in grado visto che il 31 in occasione di Halloween ho fatto parecchio tardi e escludendo il 31/10 (per l'appunto Halloween) e Domenica 3 (il giorno dopo il mio ragazzo avrebbe lavorato e io avrei avuto lezione) abbiamo/ho scelto Sabato 2 Novembre. 
Partendo da Genova sono andata in pullman (lo dico perchè alcune me lo avevano chiesto) organizzato da una delle tante fumetterie in città, ho pagato 38,00€ comprensivo di biglietto di entrata (13,00€). L'anno scorso è stato uguale, non abbiamo scelto il treno per il semplice fatto dei cambi (da Genova solo uno, a Viareggio) e per il poco tempo tra un treno e l'altro. Arrivando da nord-ovest siamo entrati da Porta S. Anna (per chi non lo sapesse la fiera si sviluppa dentro le mura della città, come gran parte della città stessa). 

Passeggiata sulle mura

La fiera si sviluppa in più padiglioni a tema, al coperto, in giro per la città motivo per il quale alla Domenica avevo ancora male ai piedi. Quest'anno io ero particolarmente esaltata per l'occasione grazie alla nuova passione per GoT e per l'arrivo del nuovo capitolo di Lo Hobbit e per l'allestimento di un nuovo padiglione dedicato ai film/telefilm (ve ne parlerò man mano procede il post). 

Quella gnoma al centro that's me, yes!

La mia visita è inizata con la passeggiata sopra le mura dove come di consueto era stato allestito il palco (pare ci fosse Cristina D'avena pure) e alcuni stand interessanti. C'era lo stand dei Games - Personal Gamer powered by GameStop un po' piccolino (Baluardo S. Paolino) e poi proseguendo per le mura tra vari cosplay sono arrivata allo stand di GoT. Coro dell'alleluja please! 


Lo stand del merchandise era piccolino poiché era gestito dal gruppo ufficiale di cosplayers (www.gameofthronescosplay.com) infatti i disegni sui gadget in vendita non erano quelli ufficiali che si possono vedere nella serie della HBO ma erano comunque curati e ben fatti. Volevo una maglietta ma la mia taglia c'era solo di quella della casata dei Targaryen, ehm..Ho rinunciato e ho preso, o meglio mi sono stati regalati come ennesimo regalo di compleanno la tazza con il meta-lupo degli Stark e il segnalibro sempre firmato Stark House. 


Proseguendo sempre per le mura negli stand del The Citadel Village c'era anche il trono con altri cosplayers dove con un offerta libera ci si poteva sedere e fare la foto. Alle 15.00 ci sarebbe stato pure il torneo, così mi ha riferito un Robb Stark alquanto toscano.

Uscendo dalle Mura vicino al Baluardo S. Maria, al Padigione Games o Carducci (coda di ben 15 minuti per entrare) si poteva trovare di tutto. Tavoli stra-pieni di persone che giocavano a Dungeons and Dragons ad altri con la Playstation ecc. Merchandise varia compresa quella di LOTR alquanto interessante, comprese le spade e a fine padiglione si poteva trovare la zona dedicata al modding dei pc. Qui ho preso il mio unico acquisto ovvero una maglietta in stile LOTR (rivenditore: m.a.d. strangewear). 



Prima di uscire ci ha colpito una pioggia assurda quasi come se la buttassero giù a secchiate e siamo stati costretti a rimanere nel padiglione tra un pezzo di pizza e l'altro.

Padigione Piazza S. Michele
In occasione dell'uscita di Thor II Tha dark World - Piazza S. Michele

Nel pomeriggio ho visitato in Piazza S. Michele il padiglione Movie Comics & Games - Warner Bros. Altro coro dell'alleluja. In parte mi ha deluso, l'unica cosa degna di nota erano due armature di Pacific Rim e il Trono di Spade (qui si poteva fare la foto senza bisogno di offerta libera). Poco merchandise se non di Lo Hobbit (è uscito il DVD con 9 ore di contenuti speciali), dove però mi sono trattenuta visto che il DVD ce l'ho già.

Ho fatto amicizia con un pseudo Balerion e mi sono seduta sul Trono. I sette regni sono fottuti.

Verso le 15.00 mi sono diretta verso il Caffè delle Mura dove era previsto un incontro/conferenza con i doppiatori di Lo Hobbit (i doppiatori di Gollum/Smeagol, Ori, Thorin, Bilbo), peccato che una volta arrivata ho scoperto che l'incontro era stato spostato non si sapeva dove (credo a causa del maltempo) e mi hanno mandato all'info-point; qui non mi hanno saputo dire niente (efficenza mode: on) cosìcchè anche a causa della continua pioggia ho rinunciato a malincuore. Sono poi venuta a sapere che l'incontro sarebbe stato dopo le 17.00 circa al padiglione Carducci ma per me sarebbe stato comunque tardi a causa della partenza del pullman. 

Dopo una sosta abbiamo girato qualche padiglione a caso tanto per ripararci e far passare quell'oretta che mancava all'arrivo del pullman. Niente Japan Palace nope, ci sono stata l'anno scorso e sono stata scoraggiata dalla troppa gente che c'era quindi ho rinunciato. 

Un Faramir (penso interpretasse lui) simpaticissimo che quando gli ho chiesto la foto si è esaltato
in un modo assurdo XD

In compenso ho trovato (come avete potuto vedere nelle foto) dei cosplayers disponibilissimi e simpaticissimi ed è stato davvero un piacere chiedere loro le foto. Mi dispiace essermi persa una parata di cosplayers a tema LOTR (gruppo La Quarta Era su Facebook) ma in quel momento ero dall'altra parte di Lucca; e inoltre mi è dispiaciuto vedere pochi cosplayers a tema GoT, a parte quelli ufficiali nello stand ho intravisto: qualche Daenerys, 2/3 Stark e un gruppetto di ragazze che facevano Sansa, Ygritte e altre in più ho visto un Geoffrey che mi ha fatto simpaticamente il gesto di tagliarmi la testa quando ha sentito che lo indicavo LOL. Sinceramente cercavo un Jon Snow e qualche Stark degno di nota, pazienza sono comunque contenta. Sarà per l'anno prossimo.


Questa che vedete qui sopra è stata la prima foto della mattinata fuori dalle mura vicino allo stand allestito per Assassins' Creed (si intravede sullo sfondo). L'ho tenuta per ultima perchè è davvero ridicola, dal vivo non sembrava così alto questo Dio figlio di Odino, azz. Rivedendo le foto mi sono domandata se sono una parente stretta di casa Baggins o se lui fosse veramente quasi 2mt; la più probabile è la prima opzione.

Mi scuso se ho dimenticato qualcosa ma mi pare di essere stata fin troppo prolissa. Spero che il post un po' diverso dal solito possa essere comunque gradito, se eravate anche voi a Lucca fatemi sapere cosa vi ha colpito di più o di meno e se era la prima volta per voi! :D Io conto di riandarci sicuramente anche l'anno prossimo, sta diventando un appuntamento fisso ormai!

15 commenti :

  1. Sai che il prossimo anno vorrei andare a curiosare anche io al lucca comics ? Io sono di Genova come te e magari mi informerò per un bus :) belle le tue foto.chissà che fiera particolare..sono proprio curiosa di andarci. Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ne vedono di tutti i colori, vale la pena andarci almeno una volta anche solo per curiosità ^_^

      Elimina
  2. bellissima Lucca e bellissima tu! *w*
    io ci sono sta tre anni di fila e quest'anno ho saltato sigh :( :( confermo il delirio totale al japan palace ma per me è una tappa fondamentale nel mio percorso di "compro troiaite".. ti dico solo che l'ultima volta sono uscita con un zainetto a sacco di Naruto (e vado per i 30 eh...) XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vabbè ho fatto tremila errori, ma tu farai finta di nulla vero? XD

      (la maglia di lotr è stupenda)

      Elimina
    2. Faccio finta di nulla ovviamente ahaha :D Credo che il momento migliore per il Japan sia al mattino presto, a quell'ora sicuramente c'è meno gente XD

      Elimina
  3. sono veramente belle le foto ^^
    che bella esperienza ...
    un bacione

    RispondiElimina
  4. Deve essere stato molto bello :) qui da me fanno l'etna comics ma io purtroppo non ci sono mai potuta andare :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nuooo T_T Qui da me fanno una cosa simile, si chiama Smack Comics ma è niente in confronto a Lucca!

      Elimina
  5. Bellissima la foto in cui sei seduta sul Trono di Spade *-*
    Ma quanti costumi splendidi! Io non sono mai stata al Lucca Comics, ma solo al Comicon a Napoli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah ammetto che quello è uno dei motivi che mi ha spinto a girare come una trottola per la città al fine di trovarlo! **

      Elimina
  6. auauahhaha bellissima l'ultima foto!! io non sono una grande appassionata di queste cose, però per chi le ama dev'essere veramente una figata andare al lucca comics!! XD
    io sono andata solo alla fiera del fumetto millenni fa, vestita da niente uaha
    ps: ma sei carinissima e super dolcina *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Eli <3 *//*
      Io non sono una grande appassionata di fumetti la mia è più curiosità e passione per libri/film ecco xD

      Elimina
  7. Io devo riuscire a riandarci maledizione! E' che è troppo vicino al Romics e mi scordo sempre di organizzarmi ç_ç
    m.a.d. Strangewear lo tiene una mia amica XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma daiii *__* Mi ha lasciato il bigliettino da visita pure, aveva un sacco di cose *__*

      Elimina

Forza forza non siate timidi, ogni opinione o quel che sia è sempre ben accetta! :D

Powered by Blogger.