How to...? Nailcare - cosa faccio, come, quando e blabla


Per la serie: cosa non si fa pur di non studiare un ennesimo post molto probabilmente inutile che ero pure indecisa se postare o meno, ma che da masochista e amante delle sfide ho voluto scrivere e pubblicare ugualmente. Si parla di unghie, quindi se l'argomento non vi interessa a meno che non siate degli autolesionisti convinti non so quanto possa esservi utile tutto ciò.
Sono qui che aspetto di stendere lo smalto e mentre limavo le mie povere unghie mi si è accesa una lampadina, cosa assai rara e che succede per le cose e nei momenti meno opportuni, sul perchè non scrivere un bel post noioso, barboso e chilometrico dei miei su come curo (anche se è un parolone) le unghie? E quindi eccoci qui. Vi auguro, come feci per il post dei capelli, di arrivare fino in fondo.

Non so se sia opportuno rispiegare l'ennesima volta la storia travagliata che hanno subito le mie unghie ma cercherò di essere breve per chi magari se la fosse persa per strada. Da circa 3 anni metto costantemente lo smalto, l'estate scorsa un solvente omicida di Essence (questo) e una base per unghie riforzante di Rimmel (questa) me le hanno mandate allo scatafascio. Ho cercato una via di salvezza che da allora fino ad oggi, salvo rari imprevisti/incidenti di percorso, ha funzionato a meraviglia. The End.

A me piacerebbe molto avere le unghie delle mani lunghe come quelle che si vedono in varie immagini in giro per il web (tutto ciò è un esempio: uno due) ma  non mi è possibile, riesco a tenerle di una media lughezza e per ora mi accontento. Sono una -se non si fosse ancora capito- piuttosto pignola e attenta e di conseguenza mi piace avere le mani sempre in ordine, smalto compreso ovvero: non sono una di quelle che quando si sbecca a malapena su una sola unghia lo va a rimuovere ma non faccio nemmeno parte del partito "tengo lo smalto trentordici settimane finche non si sgretola" e credetemi in giro ne ho viste cose del genere. Ognuno ha le sue fisse che ci vogliamo fare?

Come ben si sa non ho tutto questo sprint per certe cose. la pigrizia imcombe sovrana e ha sempre la meglio, ed è per questo che tutta la routine/tran-tran che faccio per dare un aspetto presentabile alle mie unghie è il seguente:

Ovviamente rimuovo lo smalto, non sto attenta molto al solvente compro quello a pochi centesimi al supermercato quindi non vi potrei indirizzare su chissà che prodotto, solo una cosa: non comprate quello Essence non mi stancherò mai di dirlo.

Dopo aver rimosso lo smalto lavo le mani con del sapone, ultimamente Non si mangia di Lush.

Limo le unghie con la lima di Essence 6 in 1 che è fenomenale. Come primo step (se necessario) le accorcio dopo affino la forma e passo allo step 3 e 4 della lima ovvero: adjust e clean se ho qualche zona che tende a sfaldarsi. Gli step 5 e 6 (smooth e polish) li uso raramente. Se siete alla ricerca di una buona lima ve la consiglio, è la seconda che compro e per il prezzo che ha li vale tutti.


Con i classici bastoncini (io uso sempre quelli di Essence) vado a rimuovere/spingere le cuticole. Dopodichè nuovamente tappa al lavandino per lavare le mani e con questoaggeggiochenonsobenecomesichiami passo sulle unghie.

  Ora arriva la parte forse un po' più noiosa. Applico il gel Attivatore Crescita rigenerante unghie di Collistar del quale vi avevo parlato già in precedenza in una review. E lascio che si assorba autonomamente, se ho fredda mi aiuto con i polpastrelli.

  A unghie asciutte dal gel applico la base per lo smalto, ultimamente ne sto alternando due con le quali mi trovo piuttosto bene: la solita 3 in 1 di Collistar (review qui) e la 24/7 di Essence. Dopo questo smalto e top coat.
E' da quel dì che le mie unghie con questi passaggi non si seccano o robacce del genere, riesco a mantenere in vita e si spezzano difficilmente. Ovviamente tornando al discorso sulla lunghezza, le accorcio di tanto in tanto per forza maggiore, in modo da dar loro una rinforzatina.

Lo smalto con questi passaggi tende a durarmi sui 4/5 giorni senza grandi problemi (lo avete potuto constatare nel post sul Top Coat NYC) e senza rovinare eccessivamente le unghie. Vorrei tanto faemi la pappetta di limone, olio e quant'altro per rinforzarle e ci ho anche provato ma l'odoro dell'olio proprio mi fa venire nausea quindi vedo di arrangiarmi come posso. Se qualcuna conosce qualche valida alternativa possibilmente non puzzolente me lo faccia sapere.

Se in caso ci fosse necessità di un terapia d'urto uso un gel per unghie e cuticole sempre Essence (giuro che la Cosnova non mi paga, magari) e lo applico la sera in abbondanza in modo che durante la notte possa assorbirsi al meglio.


Sarebbe, inoltre, cosa buona e giusta anche lasciare qualche giorno se non settimana le unghie prive di smalto, ma nel mio caso la situazione è un po' delicata: ho iniziato a mettermi lo smalto costantemente per smettere di mangiarmi le unghie e così è stato, e purtroppo temo che se stessi più di 2/3 giorni senza non durerebbero.

E su queste note io ho concluso. Tutto sto popo' di post sarà stato inutile? I don't know, mi andava di scriverlo e così ho fatto dopotutto sono come a "casa mia".

Voi che fate per curare le vostre unghie, rimedi alternativi? *-*

32 commenti :

  1. è interessante, invece! anche io devo scrivere il post sulla mia manicure ^^

    ma quindi anche con l'o.e. di limone senti la puzza? O.o io applico ogni sera ricino+o.e. e le sento più forti ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho ancora provato solo con quello di limone, rimedierò ^^ E' quello di oliva che mi crea problemi :P

      Elimina
  2. Unghie... *piange disperata* io dovrei decidermi a comprare i bastoncini per le cuticole anche se ho poche poche solo sul lato, ma ogni volta ci va a finire lo smalto sopra e mi arrabbio molto. Io per ora ho smesso con la lima *sospira sconsolata* ma non vedo l'ora di dover essere di nuovo costretta a usarla

    RispondiElimina
  3. MI piace moltissimo quella lima Essence, non ho mai trovato di meglio!
    Cmq non metterti mai problemi sulla noiosità o meno di un tuo post :) c'è sempre qualcuno come me che lo legge tutto con piacere: parola dopo parola :) infondo siamo qui sul web che sbirciare nelle "case"altrui :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie çwç <3 E' che a volte (spesso) mi rendo conto di essere troppo prolissa e di andare a scrivere dei romanzi!

      Elimina
  4. super, super interessante, vado a leggere il post dell'attivatore di crescita di collistar. Farebbe proprio al caso mio.baciii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie <3
      Io devo correre a comprarlo tra poco, non riesco a star senza :3

      Elimina
  5. Quei due smalti collistar mi stanno attirando parecchio! Io ho le unghie piuttosto fragili e che si sfaldano facilmente (vero anche che sbattacchio le mani sempre a destra e sinistra senza il minino accorgimento), e potrebbero fare al caso mio!
    Come mai metti due basi? Per quanto riguarda il paciugo con olio e limone, ti consiglio di sostituire l'olio d'oliva con quello di riso (1l per circa un € al super), non ha odore ed è ottimo per mille altre cose! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il gel potrebbe farti comodo sicuramente.
      Alterno le due basi :) Se sento le unghie più fragili metto la Collistar, quella Essence la tengo per smalti che magari mi creano qualche problema durante la stesura visto che opacizza l'unghia. Se non ho nessuno di questi problemi ne scelgo una a caso :P

      Elimina
  6. Ultra utile questo post *__* Grazie!

    RispondiElimina
  7. Io non ho più di questi problemi da quando faccio il gel, muhahahahahah :D Scherzi a parte se e quando smetterò di farlo penso proprio che proverò quel attivatore di crescita della Collistar, mi sembra proprio un buon prodotto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono troppo affezionata al mio rituale dello smalto, altrimenti sono stata tentata talmente tante volte di fare il gel che non hai idea :)

      Elimina
  8. Bah, rimedi alternativi non ne ho. L'unica cosa che faccio in più è applicare tutte le sere sulle cuticole un balsamo della YesToCarrots. Cioè via, sarebbe un burrocacao, ma mi fa cchifo l'odore quindi lo uso sulle unghie XD Fa il suo sporco lavoro, lo devo ammettere.

    Però quel coso gel di Collistar mi intrippa un casino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il gel riscuote successo, la cosa bella è che funziona sul serio! :D

      Elimina
  9. non userò il solvente essence!! per rinforzare le unghie uso un prodotto Mavala...devo dire che mi ci sto trovando veramente bene!!!

    Kissini

    http://thepurrrfectmakeup.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Mavala la trovo validissima per quanto riguarda le unghie, mi frena sempre il prezzo però! :)

      Elimina
  10. gli smalti sono veramente sfleshanti @___@

    se posso permettermi di romperti le palle, controlla quale solvente prendi, soprattutto se contiene acetone...a me ha seriamente rovinato le unghie U_U

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non l'ho scritto ma se non va mia madre a comprarlo di solito io cerco di prenderlo senza acetone, sempre quello a pochi centesimi però! XD
      Il mio discorso era per dire che non compro solventi fighissimi che mi costano più di uno smalto.

      Elimina
  11. Più o meno faccio i tuoi stessi step :D io però lotto con le cuticole ogni santa volta, ma questi sono dettagli :P ultimamente sto usando quel burrino della badger per unghie e cuticole ed è ammmmmore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io per fortuna ne ho poche cuticole, l'avevo letto tempo fa il tuo post sulla manicure **

      Elimina
  12. Anche io faccio come te! L'unica cosa però che non faccio purtroppo è nutrire le cuticole, perché non trovo nessun prodotto valido. Devo provare quello essence :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ce l'ho da quasi un annetto, non è miracoloso ma aiuta sicuramente :)

      Elimina
  13. Io ho sistemato le cuticole definitivamente grazie al gel rimuovi cuticola di Sally Hansen. Fa tutto lui nel giro di 20 secondi. Poi applico un po' di Solar oil di CND per nutrire le unghie e via con lo smalto. L'unica accortezza è la base rinforzante di Sally Hansen, perchè ogni tanto, senza un motivo particolare, capita che alcune unghie s'indeboliscano e comincino a 'sfogliarsi' in punta. per il resto sono fortunata: le mie unghie crescono rapidamente e sono abbastanza resistenti ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Della base di Sally Hansen ho sentito meraviglie! *__* Sei fortunata, le tue unghie poi sono bellissime ti ho già detto su un tuo post quanto te le invidio xD

      Elimina
  14. Lode alla pazienza che dimostri nel seguire tutti questi passaggi! Sono tutti ottimi consigli, io, ahimè, non sono così costante nella cura delle unghie... ma forse dovrei tentare di rimediare! -.-
    Anyway, ti seguo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono passaggi noiosi sì, ma sono una tipa molto sbrigativa quindi cerco di rendere rapida la cosa XD
      Grazie del follow <3

      Elimina
  15. ottimo post cara...devo provare il gel attivatore di crescita della collistar

    RispondiElimina
  16. A me piace sempre molto leggere i post con le hair/skin/nail/blabla-routine altrui *_* Sarà la mia anima da ficcanaso? XD Ho trovato quindi il post molto interessante!
    E comunque ti stimo perché è già molto di più di quanto non faccia io normalmente! I bastoncini per cuticole, per dire, non li vedo più da mesi...Sono una brutta persona, lo so. Ma prima o poi tornerò a usarli!
    Comunque anche io ho il tuo stesso problema: se sto più di un paio di giorni senza smalto, è garantito che mi ucciderò tutte le unghie da sola =_= In periodo di esami infatti è una tragedia, non ho tempo di mettere lo smalto e in più sono stressata quindi...Puoi trarre le tue conclusioni ç_ç Ogni tanto però cerco di tenerle senza nulla per almeno 24 ore, così, nella convinzione che faccia bene.
    Un saluto cara :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho sempre il timore di essere troppo prolissa quando faccio questo tipo di post e quindi di annoiare, ma mi fa piacere che ti abbia coinvolta! *_*
      Anche io il massimo che le lascio "libere" sono 24 ore circa, di più non durano senza smalto.
      Un bacione!:D

      Elimina

Forza forza non siate timidi, ogni opinione o quel che sia è sempre ben accetta! :D

Powered by Blogger.