Cooking! Quadrotti al limone


Come festeggiare la perdita di un chilo? Facendo un nuovo dolce, mi sembra evidente. Non scagliatemi maledizioni, non voglio essere la causa di oscillamenti dell'ago della bilancia che già lo sono per me stessa anche se non mi peso da secoli e ora come ora evito categoricamente di farlo. Nell'armadio ci sono i miei tanto amati e nuovi pantaloni di Zara di una taglia in meno presi l'anno scorso (che mi stavano) che non ho ancora messo e non ho il coraggio di indossare per ora.
Ammetto che questa ricetta l'ho trovata, più precisamente su Facebook sulla pagina di Giallo Zafferano e mi ha subito ispirato molto.
Così ho deciso di provarla venerdì sera, complice la cucina libera visto che per mio padre il venerdì è serata di calcetto, a me sono piaciuti molto ma sappiate che in giro ci sono molte ricette che variano alcuni ingredienti quindi fate voi! Qui di seguito vi lascio come ho fatto io. :)


Per circa una dozzina di quadrotti al limone occorrono:
  • 3 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 250 gr di farina
  • 1 bustina di lievito
  • 3 limoni (succo di tutti e tre e buccia di uno solo)
  • 1 tazzina di olio di semi
  • Zucchero a velo q.b 
Procedimento:

 Sbattere le uova con lo zucchero (io ho usato le fruste elettriche) fino ad ottenere il composto. Aggiungere il succo dei 3 limoni e mescolare. Dopodichè aggiungere la tazzina d'olio, setacciare la farina e lievito e aggiungerli al composto. Mescolare il tutto per avere un impasto omogeneo. Foderare uno stampo (per avere la forma quadrata altrimenti va bene anche la tortiera)  con della carta da forno e versare il composto. Infornare in forno statico a 180° per 25/30 minuti circa e fare sempre la prova dello stecchino. Una volta cotto lasciatelo raffreddare per poi tagliarlo a vostro piacimento e soltanto una volta freddo spolverizzate con lo zucchero a velo.

Note: La quantità dipende anche in che teglia voltete informare il tutto. A seconda dell'altezza/larghezza dela teglia/tortiera, la quantità, sempre a seconda di come tagliate i dolcetti può variare (nella foto se notate ce ne sono di più grandi e di più piccoli). Nella mia teglia rettangolare ne sono venuti 15/16. Se non vi piace il limone evitateli perchè l'aroma si sente molto.

Per non cadere in tentazione e mangiarmeli tutti ne mangio solo uno a colazione (fino ad esaurimento scorte), giusto per essere soddisfatta di ciò che ho fatto e non lasciarlo divorare a tutta la famiglia! XD

E poi volevo ringraziarvi tutte/i 100 volte, tante quante sono le persone che seguono questo mio piccolo spazio delirante!

26 commenti :

  1. buoniiiiiiiiiiiiiiiii voglio farli anche io..per colazione o anche per un mini spuntino a merenda...mi scopiazzo la ricetta^^ e buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Tu non puoi capire che io AMO tutti i dolci al limone e sto sbavando sul monitor....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah! Te ne porterei ma se li sono spazzolati già praticamente tutti! XD

      Elimina
    2. Potrei uscire dal mio letargo e farli ora hahahaha

      Elimina
    3. Voglio sapere se li fai poi eh! u.u

      Elimina
  3. La tua cognaton2 ottobre 2012 10:34

    Mi hai fatto penare per avere questo post u-u Mi ispirano, un giorno li proverò! Ahahahah cognaton è meglio che io e te non ci rivediamo, anche perché con tutti sti dolci rischieremmo di mettere su 10 chili a testa XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti porto a mangiare i cupcake! Poi al Mc eppoi non so dove finchè i soldi bastano! XD A natale fanno la fiera del cake design forse qui :3

      Elimina
    2. Sono sempre io2 ottobre 2012 19:36

      D: prepara un materasso, a Natale sto da te!

      Elimina
  4. buoniiiiiiiii....io sono negata per i dolci...riesco a bruciare perfino il ciobar... O.o però forse mi cimenterò... ^^ che sia la volta buona^^?
    kiss

    vendy

    RispondiElimina
  5. io adoro il limone!!!! no che ispirazione mi hai fatto venire, ma anche io sto ricominciando a controllare l'alimentazione, evitando dolci!! ti ritengo colpevole ;) ma tanto li farò...

    RispondiElimina
  6. Adoro queste ricette semplici, ma golose...ottime anche per colazione!!!

    RispondiElimina
  7. Oddio che fameeee, sembrano buonissimi *-* e poi adoro il limone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ci vado tanto pazza, però mi sono piaciuti *-*

      Elimina
  8. devono essere buonissimi!!! a me piace molto l'aroma di limone...quasi quasi li provo!

    RispondiElimina
  9. Sembrano buonissimi, gnam! ^_^
    Grazie per esserti iscritta al mio blog, ti seguo anch'io :)

    RispondiElimina
  10. Vale portamene 2-3 ora su su!!! :D son buonissimi :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha ma son finitiii! Appena li rifaccio, promesso! :)

      Elimina
  11. D: arrivo qui in ritardo D: ma CHOMP! Adoro il limone nei dolci!!! *bava incontrollabile*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prossima volta li faccio per tutte allora! u.u

      Elimina
  12. Cavoli...ci siamo dimenticati di ritirare la guarnizione per il forno,altrimenti sarei stata capace di mettermi all'opera:)Mi piace la riceta per la sua semplicità...e poi il limone é tanto buono e profumato:)

    RispondiElimina

Forza forza non siate timidi, ogni opinione o quel che sia è sempre ben accetta! :D

Powered by Blogger.