Cooking! Muffin con gocce di cioccolato


Il Lunedì è conosciuto per essere il giorno dove si iniziano le diete. Personalmente ci ho provato e non ci sono mai riuscita! Sto ovviamente cercando di mangiare un pò di meno ma l'estate mi porta ad essere piuttosto statica e a muovermi poco, motivo per cui sembro una balenottera ora come ora.

Venerdì sera presa da uno spirito prettamente culinario (chi followa il twitter avrà già visto) ho deciso di fare i muffin. Erano almeno due mesi che avevo comprato teglia apposita e pirottini all'Ikea a mai una volta che mi fosse girato di prepararli, complice anche il caldo che non era proprio il massimo per accendere il forno a 200°.

Spero che non dispiaccia a nessuno il tema di questo post, io ogni tanto mi diverto a fare questi dolcetti (compresi i cookies americani, torte ecc) e ho voluto condividere questo passatempo con voi. Se la cosa si avvia potrei iniziare a postare le varie cose che faccio di tanto in tanto, ovviamente aspettetevi prettamente dolci. :D Sperando di non ricevere pomodori in faccia qui sotto trovate tutto il procedimento che ho seguito per fare i muffin con le gocce di cioccolato che vedete nella foto, premetto che non sono una cuoca...Mi scaldo ancora il latte nel microonde e venerdì mi sono bruciata pure un dito, però mi diverto a sperimentare queste cose e a impiastrarmi la maglia di farina!



Dosi per 20 muffins circa:

- 125 gr di burro
- 125 gr di zucchero
- 150 gr di gocce di cioccolato
- 250 gr di farina
- 100 ml di latte
- 12 gr di lievito (una bustina della Pan degli Angeli è 16gr io l'ho messa tutta)
- 2 uova
- 1 bustina di vanillina

Preparazione:

Con le fruste elettriche preparare il composto di zucchero e burro ammorbidito. Aggiungere le due uova e sbatterle, a composto omogeneo raggiunto aggiungere il latte e mescolare. Incorporare le polveri lievito, farina, vanillina (sale opzionale) tutte setacciate e mescolare. Aggiungere le gocce di cioccolato tenendone alcune da parte per guanire e mescolare il tutto con una spatolina (io uso questa click!). A composto raggiunto riempire i pirottini per i 2/3 e mettere sulla cima del composto le gocce tenute da parte in precedenza. Infornare in forno preriscaldato a 180° per 20/30 minuti circa. Controllare la cottura con la prova stuzzicadenti.

Note: Io ho usato le fruste elettriche, chi ha la planetaria (beata lei) ben venga risparmia ancora tempo poi, ho usato il forno ventilato per circa 20 minuti e si sono cotti alla perfezione. La ricetta prevede anche l'aggiunta di mezzo cucchiaino di bicarbonato nell'impasto che io non ho messo.


Niente, spero che il post anche se un pò diverso da solito sia piaciuto e che magari a qualcuno possa essere d'aiuto il mio procedimento! :)

17 commenti

  1. Mi hai fatto venire fame T_____T
    Sembrano davvero buonissimi!

    RispondiElimina
  2. Oh cielo, ma perché 3/4 delle beauty bloggers sono anche delle ottime cuoche? Io so cucinare solo quel che basta per sopravvivere XD Non è giusto :(
    complimenti a te, quei muffin sembrano qualcosa di spettacolare!
    (Anche io feci comprare alla mammina le formine qualcosa come una decina di anni fa...Mai usati, né io né lei D:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no, momento...Io per dolci e primi per il resto son negata e mi ci metto ben poco ai fornelli se non in queste occasioni XD

      Elimina
  3. sono una fans dei muffin e dei cupcake da sempre...questa ricetta è molto simile ad una che uso anche io...ti sono venuti molto molto bene!

    RispondiElimina
  4. Credo che le mie buone intenzioni di evitare dolci (pena reazioni di iperinsulinemia) stiano già vacillando... :) Bravissima, comunque! è da tanto che non mi metto seriamente "ai fornelli" e ammiro chi ha la pazienza di farlo (e ovviamente, grazie per aver condiviso questo post, un po' diverso ma altrettanto apprezzato)! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ne mangio giusto uno a colazione, gli altri se li fanno fuori i miei! Grazie mi fa piacere che è stato apprezzato <3

      Elimina
  5. Sembrano buonissimi ç___ç
    Io ho la planetaria ma continuo ad usare le fruste elettriche perché:
    1) sono più divertenti
    2) non ho voglia di lavare la planetaria.
    Fare i muffin mi diverte un mondo!! sono così cicciuti e soffici...l'inverno scorso ne ho fatti tanti, ma nemmeno una volta questi con le gocce di cioccolato! URGE RIMEDIARE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dammela a me la planetariaaa! XD Ma ma maa come li hai fatti se non con le gocce di cioccolato? D: I want to know!

      Elimina
    2. Ti dico solo che una volta io e la mamma li abbiamo fatti alla banana e cioccolato bianco *_________*

      Elimina
  6. ora ho fame ahaha provero sicuramente la ricetta :)

    RispondiElimina
  7. mmmmm che buoni i muffin..ne voglio uno adessooooooooooooooooo :P

    RispondiElimina
  8. adoro i muffin!! li faccio spessissimo perché è il dolce che mi viene meglio.. e questo dimostra la mia abilità in cucina ;)

    RispondiElimina

Forza forza non siate timidi, ogni opinione o quel che sia è sempre ben accetta! :D